CAMERA DEI DEPUTATI
In programma giovedì prossimo un’audizione con il direttore generale per la promozione del sistema Paese del Mae, Andrea Meloni. Prosegue anche l’impegno su temi quali l’Imu, pensioni e rete consolare
ROMA – Prima riunione del nuovo anno, ieri, per il Comitato sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese della Camera dei Deputati.
Prima di richiamare le iniziative in programma, il presidente Fabio Porta ha espresso soddisfazione, anche nel metodo, per il lavoro svolto fino ad oggi, richiamando l’attività emendativa condivisa e svolta dai deputati eletti all’estero su alcuni provvedimenti recentemente approvati.
È prevista giovedì prossimo l’audizione del direttore generale per la promozione del sistema Paese del Mae, Andrea Meloni, mentre sono in corso contatti con l’Anci per una successiva audizione sui temi delle detrazioni per gli immobili posseduti in Italia dai connazionali residenti all’estero e con l’Inps per le questioni relative ai pensionati italiani all’estero.
Attesa infine la riassegnazione delle deleghe agli italiani all’estero da parte del governo dopo le dimissioni del vice ministro al Mae cui erano state conferite, Bruno Archi. Sul “delicato problema della ristrutturazione della rete estera – fa sapere Porta – il vice ministro Marta Dassù tornerà al più presto davanti alle Commissioni parlamentari per ufficializzare il documento di lavoro da lei stessa preannunciato nell’ultima audizione svoltasi presso il Senato”. (Inform)