direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Idea Challenge, due startup italiane tra i vincitori

INNOVAZIONE

Concorso europeo organizzato da Eit Ict Labs. Premiati sei vincitori a Trento e a Stoccolma

 

 

TRENTO -– Sono 479 le squadre di tutta l’Unione Europea hanno partecipato quest’autunno al concorso europeo Idea Challenge, organizzato dall’Eit Ict Labs insieme ai partner Trento Rise (Italia) e Sting (Svezia) per trasformare le migliori idee dei migliori talenti in prodotti e servizi di mercato;  230 idee riguardavano tematiche legate all’Internet delle cose (Internet of Things) e Cyber Security & Privacy.

Il 13 novembre le 21 migliori startup in queste due categorie sono state invitate a presentare le loro idee alla fase finale nei nodi di Trento e Stoccolma. Una giuria composta da esperti del settore, investitori, acceleratori d’affari e imprenditori ha infine selezionato le migliori sei squadre in base alla qualità dell’innovazione e al modello di business.

La fase finale del concorso su Cyber Security & Privacy si è svolta a Trento il 13 novembre, ed è stata la startup trentina Chino ad aggiudicarsi il primo premio (40.000 euro) nella categoria Cyber Security& Privacy. Chino ha sviluppato un servizio per le applicazione mobili che permette di archiviare i dati sensibili garantendo privacy e sicurezza. Il secondo posto (con un premio di 25.000 euro) è stato assegnato a Cleafy, startup di Milano, che ha sviluppato un sistema di servizi per il web e applicazioni che proteggono le applicazioni web e gli utenti da attacchi di pirati informatici. Il terzo posto (con un premio di 15.000 euro) è stato vinto da Sentryo, startup francese che ha sviluppato un sistema per proteggere le grandi infrastrutture di servizi essenziali dagli attacchi informatici.

Eit Ict Labs è un ecosistema europeo che riunisce aziende globali, università di punta e centri di ricerca di eccellenza nel campo dell’innovazione, impegnato dal 2010 Eit Ict Labs è nel favorire la circolazione di talenti, idee, tecnologie, investimenti e imprese in tutta Europa e nel mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform