direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I Presidenti Mattarella e Steinmeier si sono incontrati oggi a Milano

ITALIA/GERMANIA

Dichiarazione congiunta sull’istituzione del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”

MILANìO – Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha ricevuto a Milano il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier in visita ufficiale in Italia. A Palazzo Reale, dopo gli onori militari, i due Presidenti si sono intrattenuti a colloquio e, successivamente, hanno ascoltato le testimonianze di alcuni degli ex pazienti italiani del Covid-19 ospitati nei mesi scorsi in strutture sanitarie tedesche e del personale medico e paramedico.

Steinmeier e Mattarella hanno poi incontrato alcuni Sindaci di Comuni italiani e tedeschi rappresentativi delle esperienze di gemellaggio in atto, nonché alcuni rappresentanti delle Associazioni dei Comuni di ambedue i Paesi, al fine di discutere degli scambi al livello comunale tra le due Repubbliche, specialmente per quanto riguarda i settori più importanti per il futuro.

In una dichiarazione congiunta si ricorda che gli oltre 400 gemellaggi comunali che uniscono Germania e Italia, svolgono, alcuni da decenni, una vivace e composita attività per la comprensione e l’incontro tra le comunità in Italia e in Germania, contribuendo in questa maniera alla coesione al livello europeo. In particolare ciò ha avuto una recente dimostrazione nell’impegno solidale manifestato durante la pandemia di Covid-19.

I gemellaggi tra Comuni rappresentano un elemento irrinunciabile della cooperazione bilaterale e di un’Europa vissuta dalle società civili.

Nel corso dell’incontro il Presidente Federale Steinmeier e il Presidente della Repubblica Mattarella hanno annunciato l’iniziativa di un “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania” al fine di promuovere una esemplare partnership italo-tedesca al livello di Comuni. Con il primo conferimento del Premio dei Presidenti si vuole rendere visibile il valore della cooperazione comunale internazionale per le relazioni italo-tedesche e indirizzare la collaborazione tra Comuni verso i temi del futuro.

Saranno ammissibili cooperazioni e progetti tra Comuni, svolti anche attraverso enti senza scopo di lucro in Germania e in Italia. Il Premio è dotato di 200.000 euro e viene finanziato in forma paritetica da ambedue i Governi. Sarà conferito nel 2021 e includerà le seguenti categorie: innovazione, cultura, giovani, coesione sociale.

La selezione dei premiati verrà effettuata da una giuria italo-tedesca. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform