ITALIANI ALL’ESTERO
Dalla Newsletter di Laura Garavini
ROMA – La Svizzera è uno dei Paesi d’Europa in cui vive il maggior numero di italiani all’estero. Ma se oggi un pensionato rientra in Italia, dopo aver lavorato in Svizzera per una vita, trova qualche brutta sorpresa: rischia di venire trattato in modo diverso, a seconda dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) in cui risiede.
Da alcune ASL i pensionati vengono costretti a pagare per risultare iscritti al Servizio sanitario nazionale, quando invece dovrebbero risultare iscritti di diritto ed in via automatica, dal momento che risiedono e pagano le tasse nel nostro Paese. Per cercare di risolvere questa ingiusta situazione ho presentato un’interrogazione al Ministro della Salute, con la quale chiedo che le ASL siano sollecitate ad adottare un trattamento uniforme verso i pensionati tornati dalla Svizzera.
Si tratta di persone profondamente legate all’Italia, che decidono di investire i loro risparmi nel nostro Paese e contribuiscono a sostenere l’indotto dell’economia italiana. Bisognerebbe fargli un monumento e non negare un diritto che gli spetta! (Laura Garavini – Newsletter del 13 novembre 2014 /Inform)