direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“I mercoledì del MEI”: dal 18 gennaio ciclo di incontri al Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

MIGRAZIONI

 

GENOVA  – “I mercoledì del MEI”: al Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana a Genova,   un ciclo di incontri,  da gennaio a giugno,  dedicati alle migrazioni. Gli incontri sono organizzati insieme al CISEI-Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana.

I primi tre appuntamenti si svolgeranno il 18 gennaio, l’8 e il 22 febbraio dalle ore 17 alle ore 18 ad ingresso gratuito, al 1°piano del MEI (Piazza della Commenda).

Mercoledì 18 gennaio a dare il via al ciclo d’incontri sarà la presentazione del libro a cura di Rosa Elisa Giangoia e Franco Zangrilli “New York – rinascimento post moderno”: immagini e impressioni di New York in componimenti poetici di emigrati e viaggiatori di ieri e di oggi. 10 poeti raccontano New York in diverse sfumature e con diversi punti di vista. Interventi di Anna Maria Saiano Agente Consolare degli Stati Uniti a Genova, Massimo Bacigalupo regista, Milena Buzzoni pittrice e scultrice, oltre agli autori.

Mercoledì 8 febbraio sarà la volta della presentazione del docu-film  “Una storia valdese”.Il viaggio di Gustavo Alabiso, tra Riesi, Genova, Torre Pellice e Prali in Piemonte e poi ancora in Belgio, mette in relazione l’operato dei valdesi e il rapporto tormentato ma produttivo con Riesi nel periodo storico dell’attività mineraria nella zolfara di Trabia Tallarita, in un territorio caratterizzato dal fenomeno mafioso e dall’emigrazione. Il documentario racconta i suoi incontri con i compagni che vivono in Italia e all’estero, ma anche il contesto storico e ci consegna una pagina significativa sull’opera di Tullio Vinay, pastore valdese, teologo e senatore della Repubblica che, dopo avere fondato la comunità di Agape e Prali in Piemonte, decise negli anni ’60 di fondare il Servizio Cristiano di Riesi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CRICD-Filmoteca , Assessorato Regionale Beni Culturali, Regione Siciliana.

Mercoledì 22 febbraio verrà presentato il libro “La memoria dello specchio. Storie e immagini di migrazione di ieri e di oggi”, LAReditore, Perosa Argentina (Torino), di Davide Rosso direttore Fondazione Centro Culturale Valdese, Torre Pelice (Torino). La memoria dello specchio parte dai viaggi compiuti dall’autore per lavoro in Cechia, Argentina, Albania, Germania, Finlandia. Queste “fotografie” dialogano e si confrontano con storie di migrazioni meno recenti, di persone partite dalle valli Chisone, Germanasca e Pellice, piemontesi emigrati in Liguria, in Russia, in Africa. Il tema migratorio in queste pagine diventa qualcosa che accompagna la storia degli uomini e delle donne da tempo immemorabile, affrontando diversità di lingue, religione, situazioni diverse, nuove e inaspettate. Ne discutono, insieme all’autore, il direttore del MEI Pierangelo Campodonico e la curatrice Nicla Buonasorte. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform