direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa

CULTURA

Conferenza il 26 novembre per il ciclo “Viaggio nella letteratura italiana contemporanea –  Club del libro”

HAIFA (Israele) – All’Istituto Italiano di Cultura di Haifa il 26 novembre si terrà la seconda conferenza del ciclo di nove incontri “Viaggio nella letteratura italiana contemporanea – Club del libro” a cura di Shirley Finzi Loew. L’appuntamento è alle ore 18.30 con “I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante (2002) . L’incontro è segnalato dai Comites di Israele. Una donna ancora giovane, serena e appagata viene abbandonata all’improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall’umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia così una caduta rovinosa.

Per partecipare all’incontro, che si svolgerà in ebraico, è  richiesta l’iscrizione,gratuita, entro venerdì 23 novembre. Per ulteriori informazioni, contattare l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa (Rehov Meir Rutberg 12, iichaifa.esteri.it)

.I partecipanti sono invitati dall’IIC a leggere il romanzo in ebraico o in lingua originale prima della conferenza.

Shirley Finzi Loew è laureata in ingegneria informatica (Technion). Dopo aver fatto carriera nel settore informatico, si è convertita alla letteratura. Laureatasi in letteratura comparata (Università di Haifa) con una tesi sui romanzi di Elsa Morante, attualmente lavora come traduttrice letteraria dall’italiano all’ebraico.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform