direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I Consiglieri del CGIE Argentina in ricordo di Antonio Gazzola, storico dirigente dell’associazionismo italiano a Rosario

ITALIANI ALL’ESTERO

 

BUENOS AIRES (Argentina) – Venerdi 28 gennaio è venuto a mancare Antonio Gazzola storico dirigente della comunità italiana di Rosario e veneta dell’Argentina.

Nato nel 1929 a Pradazzi (Comune di Asolo) e con profondi legami con la contigua Spineda, frazione di Riese Pio X, Antonio Gazzola é emigrato ancora ventenne in Argentina, stabilendosi a Rosario e dedicandosi al settore della floricoltura. Ne fu dirigente della Cooperativa de Flores, l’associazione che riuniva tutti gli operatori del settore.

Ne suoi 92 anni di vita Antonio Gazzola conquistò la stima di quanti lo conobbero, specialmente in seno della comunità italiana di Rosario alla quale dedicò gran parte della sua vita. Membro di numerose associazioni italiane di Rosario, Gazzola fu tesoriere del Comites di Rosario nel periodo 1991-1997, e presidente dell’Amital Club a Rosario. Ma soprattutto nel seno dell’associazionismo veneto, con tanta passione e dedizione, é stato  membro del direttivo e riferimento storico della Sezione Rosario della Trevisani  nel Mondo, e membro del Direttivo dell’Associazione Famiglia Veneta di Rosario dal 1986 a 2018, essendo stato il Presidente nel periodo 1989-1994.

Seppe conservare e trasmettere alla famiglia e alla comunitá nella quale lavorava i valori piú autentici della cultura italiana e veneta: la laboriositá, la solidarietá e la dedizione alla famiglia.

Partecipiamo al dolore della famiglia tutta, specialmente della sposa Beatriz, dei figli Analia e Mariano (nostro collega al Cgie), al genero Sebastian e alla nuora Celeste, ai nipoti Francisco, Lisandro, Patricio e Constantino. Riposi in pace. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform