direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I commenti del mondo istituzionale e politico

DISCORSO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Renzi : “Nove anni di servizio, autorevolezza, responsabilità. Un Presidente cui oggi possiamo solo dire grazie Giorgio”. Grasso: “Ha saputo interpretare ancora una volta le aspettative e le esigenze più profonde del Paese”. Boldrini: “Le Camere si preparino serenamente alla prova della elezione del prossimo presidente”

 

ROMA – Il discorso di fine anno del presidente della Repubblicao è stato accolto con variegate voci dal mondo istituzionale e della politica italiana. Per il presidente del Senato Pietro Grasso il discorso del capo dello Stato è stato di straordinaria efficacia ed “ha saputo interpretare ancora una volta le aspettative e le esigenze più profonde del Paese”. Gratitudine verso Napolitano per il lavoro svolto in questi anni è stata espressa dalla presidente della Camera Laura Boldrini che ha inoltre invitato le Camere “a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo presidente”. Sul messaggio del Presidente è intervenuto il premier Matteo Renzi: “Nove anni di servizio, autorevolezza, responsabilità – ha twittato -. Un Presidente cui oggi possiamo solo dire grazie Giorgio”. Anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha affidato il suo commento ad un tweet: “Ringraziamo il presidente Napolitano per quanto ha fatto per tutti noi, andiamo avanti uniti con speranza nel futuro”. Dello stesso tenore le parole del ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha ricordato il generoso lavoro svolto da Napolitano per l’Italia. Un presidente a cui, secondo Alfano, “sarà difficile trovare un successore”.

Critici invece i commenti del leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, secondo il quale Napolitano avrebbe contributo allo sfacelo del nostro paese, e del segretario della Lega Matteo Salvini che ha rilevato come nel discorso del Capo dello Stato manchino riferimenti al caso dei marò italiani e al problema dell’immigrazione clandestina. Duro anche il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta che ha affermato come nessuno degli obiettivi previsti dal secondo mandato del presidente della Repubblica, volti alla la pacificazione, alle riforme costituzionali, e all’uscita dall’Italia dalla crisi economica, siano stati raggiunti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform