direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“I Comites d’Europa tra sogno e realtà”. Il 7 novembre il primo appuntamento: il presidente del Comites di Parigi Vincenzo Cirillo si confronta con il presidente del Comites di Madrid Pietro Mariani

ITALIANI ALL’ESTERO

Ciclo di webinar mensili pubblici promosso dal Comites di Parigi.

 

 

PARIGI – Si aprirà il 7 novembre (ore 11), con l’incontro virtuale tra il presidente del Comites di Parigi Vincenzo Cirillo e il presidente del Comites di Madrid Pietro Mariani, il ciclo di webinar mensili aperti al pubblico “I Comites d’Europa tra sogno e realtà” . Il ciclo è promosso dal Comites di Parigi. L’incontro tra due presidenti Comites d’Europa è , rimarca il Comites di Parigi invitando il pubblico alla partecipazione, “l’occasione di parlare del funzionamento dei loro rispettivi Comites, delle cose che non vanno, di quelle che funzionano e di quelle che si potrebbero fare per migliorarli. Il dialogo concepito come un incontro in un caffè si sposterà anche su cose che interessano i cittadini italiani residenti all’estero”. Ma che cosa sono i Comites? “Non sono certo associazioni come molti potrebbero pensare ma sono enti eletti dai cittadini italiani iscritti all’AIRE.  I Comites si occupano dei cittadini italiani delle loro rispettive circoscrizioni, sono i rappresentanti di base, cioè rappresentano i cittadini verso le instituzioni che li governano e si occupano dei loro servizi all’estero. Tutti i cittadini che sono iscritti all’AIRE possono candidarsi nelle future liste elettorali, quando finalmente sarà decisa la data delle prossime elezioni nel 2021?, ed è per questo importante che si avvicinino, che conoscano, capiscano come funzionino”.

E’ in quest’ottica che il presidente del Comites di Parigi Vincenzo Cirillo ha pensato di realizzare un incontro mensile con un omologo di un Comites d’Europa.  E il 7 novembre alle 11 del mattino ,incontrerà virtualmente il presidente del Comites di Madrid Pietro Mariani: “un incontro non classicamente istituzionale, ma una chiacchierata tra amici a cui sono invitati a partecipare i cittadini e chi vorrà”. L’incontro sarà aperto dal cantautore Bresciano Alessandro Sipolo che canterà in diretta un brano del suo ultimo disco “Un altro equilibrio” .

“Niente di noioso, retorico o ridondante. Vincenzo Cirillo artista pluridisciplinare professionale ha pensato a questi incontri come uno spazio vivo, che non sia propagandistico o promozionale ma un momento di condivisione di spunti creativi verso il futuro prossimo della comunità importante, troppo importante , quella degli italiani all’estero, ricchezza per il nostro paese tutto intero”, conclude il Comites promotore dell’iniziativa informando che “la diretta sarà in diretta su Zoom, i nostri canali e a Radio Italiana Vera – Paris”. Per accedere al link il Comites di Parigi consiglia l’iscrizione: https://www.weezevent.com/comitesdeuropa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform