direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

I benefici della dieta mediterranea, incontro con gli studenti della Scuola italiana di Madrid

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Organizzato dall’Istituto scolastico in collaborazione con Ambasciata d’Italia, Accademia della Cucina Italiana, delegazione spagnola della Federazione Italiana Cuochi e Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna

 

MADRID – L’importanza della dieta mediterranea per una vita salutare. Questo è il tema che è stato presentato agli studenti della Scuola italiana a Madrid nell’ambito dell’iniziativa  che ha aperto il programma di attività della III Settimana della Cucina Italiana nel mondo e che è stato organizzato dallo stesso centro di formazione, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Accademia della Cucina Italiana, la delegazione spagnola della Federazione Italiana Cuochi e la Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna.

L’ambasciatore italiano, Stefano Sannino, ha inaugurato la giornata mettendo in evidenza l’importanza del divulgare tra i giovani i benefici di un patrimonio, la dieta mediterranea, condivisa tra Spagna e Italia. In seguito, il dottor Raffaele Carraro Casieri, medico specialista in endocrinologia, ha presentato ai circa duecento studenti riuniti nell’aula magna della Scuola Italiana i principali benefici della dieta meditteranea per la salute, sottolineando tra questi la riduzione del rischio di contrarre malattie di tipo cardiovascolare e legate al metabolismo osseo, il controllo del peso, la longevità e il miglioramento della qualità della vita. Inoltre, ha presentato le principali proprietà associate ai prodotti agroalimentari che stanno alla base della cultura gastronomica mediterranea, accennando anche alle “regole del mangiar bene” che ogni persona dovrebbe far sue per migliorare il proprio modo di nutrirsi. La giornata si è conclusa con lo showcooking dello chef Manfredi Bosco, presidente della delegazione spagnola della Federazione Italiana Cuochi, che ha preparato una ricetta tipica della cucina regionale italiana.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform