direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Guerra e arte” in mostra a Kansas City

CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

L’opera di salvaguardia delle opere d’arte italiane durante la I Guerra Mondiale

 

WASHINGTON – Uno sguardo sulla conservazione del patrimonio storico-artistico del Belpaese negli anni della Grande Guerra, così come è stato documentato dalla fotografia. Si terrà fino al 17 dicembre a Kansas City, in Missouri, la mostra “Guerra e arte: distruzione e tutela del patrimonio culturale italiano durante la Prima Guerra Mondiale”, un ricordo della “vittima innocente della distruzione della guerra” proprio in occasione del centenario dello scoppio del primo conflitto mondiale.

L’esposizione è stata inaugurata il 18 novembre alla presenza, tra gli altri, dell’ambasciatore italiano a Washington, Claudio Bisogniero, del console generale a Chicago, Adriano Monti, e del responsabile dell’Istituto di cultura italiano di Chicago, Andrea Raos. Attraverso una serie di fotografie, si possono osservare gli sforzi e i tentativi messi in atto in quegli anni dal governo italiano per preservare le inestimabili opere d’arte dalle distruzioni causate dalla guerra.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, l’Ambasciata d’Italia a Washington e l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform