direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Grecia, “La lezione di Enea”: presentazione del libro di Andrea Marcolongo all’Istituto Italiano di Cultura di Atene (20 gennaio)

CULTURA

 

ATENE – “La lezione di Enea”: il libro di Andrea Marcolongo sarà presentato ad Atene, presso l’Istituto Italiano di Cultura, il prossimo 20 gennaio alle ore 19. Dal dicembre 2022 “La lezione di Enea” è nelle librerie nella traduzione greca a cura Anna-Papastavrou, ed. Patakis. Discuteranno con l’autrice il prof. Theodoros Papaggelis, emerito di Lettere classiche presso l’Università Aristotelica di Salonicco, e lo scrittore Haris Vlavianos.

L’evento è organizzato in collaborazione con la editrice Patakis e la libreria Mille Feuilles

Prevista la traduzione simultanea. Ingresso libero.

Andrea Marcolongo, nata nel 1987 ,scrittrice e giornalista, laureata in Lettere antiche all’Università degli Studi di Milano, è autrice per Laterza di La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco(2016), De arte gymnastica. Da Maratona ad Atene con le ali ai piedi (2022), La lezione di Enea (2022). Tra le altre sue pubblicazioni La misura eroica (Mondadori 2018), dedicato al mito degli Argonauti, e Alla fonte delle parole (Mondadori 2019), compendio di novantanove etimologie. Vive a Parigi, dove è pubblicata da Gallimard. Nel 2021 è stata nominata ‘scrittrice della Marina francese’, ottenendo il titolo di capitano di fregata.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform