LIBRI FOTOGRAFICI
TIRANA – Il 13 aprile sarà presentato nella Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana “Grande Padre. Viaggio nella memoria dell’Albania” (Edizioni Milieu, collana Frontiere, 2022).
Reportage non lineare sull’Albania – nello spazio, nel tempo e nell’approccio – “Grande Padre” è un progetto nato dall’incontro tra il giornalista Christian Elia e la fotografa documentarista Camilla de Maffei, che da più di un decennio attraversano “la terra delle aquile”. Decine di interviste raccolte in lunghe residenze hanno posto gli autori di fronte a un materiale enorme, un auto racconto di tre generazioni di albanesi che si sentivano, dopo la caduta del regime, di avere un credito con la storia. Grande Padre nasce per riflettere su quanto resta degli anni del regime nei comportamenti, nella quotidianità, nella memoria degli albanesi.
La presentazione all’IIC , organizzata in collaborazione con Albania Letteraria (progetto nato con lo scopo di raccogliere tutte le pubblicazioni italiane di scrittori albanesi tradotti, di autori italofoni e di italiani che narrano di Albania) inizierà alle ore 18.30. Interverranno l’autore Christian Elia e la fotografa Camilla de Maffei, la scrittrice Vera Bekteshi e lo scrittore e giornalista Enkel Demi. Modererà l’incontro Anna Lattanzi, capo redattrice di Albania Letteraria
Ingresso libero. (Inform)