direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli interventi istituzionali dell’incontro “Primo seminario italo-brasiliano di politiche pubbliche”

EVENTI

Organizzato dai Gruppi di Amicizia Parlamentare Italia-Brasile con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia

(Fonte foto Facebook)

ROMA – Si è tenuto a Roma il “Primo seminario italo-brasiliano di politiche pubbliche” organizzato dai Gruppi di Amicizia Parlamentare Italia-Brasile. L’incontro si è svolto con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia, in concomitanza con le celebrazioni dei 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile. Per i saluti istituzionali sono intervenuti: l’Ambasciatore del Brasile in Italia Renato Mosca, Fabio Porta (deputato Pd circoscrizione Estero-ripartizione America Meridionale), Presidente del Gruppo di amicizia Italia-Brasile dell’Unione Interparlamentare Italiana, e Eros Biondini, Presidente del Gruppo di amicizia Brasile-Italia del Parlamento brasiliano. L’Ambasciatore Mosca ha sottolineato l’onore e il piacere per l’Ambasciata brasiliana nell’ospitare questo incontro su importanti temi attuali come quello delle politiche pubbliche a favore di questioni legate anche all’uguaglianza di genere e alle norme legate alla giustizia. “Questa è una prima iniziativa comune; altre ne seguiranno e speriamo di organizzare anche delle missioni parlamentari sia in Brasile che in Italia perché crediamo nell’importanza della diplomazia parlamentare per il rafforzamento dei vincoli tra i due Paesi, ma anche per l’individuazione, come proviamo a fare con questa prima iniziativa, di alcune tematiche di interesse comune sulle quali si può lavorare sia a livello di confronto ma anche di eventuale scambio di buone pratiche legislative tra i due tra i due Paesi”, ha spiegato nel suo intervento Porta evidenziando l’importanza del confronto sotto il profilo legislativo su tematiche di interesse comune. Porta ha anche ricordato come il 2024 sia un anno particolarmente significativo nella cornice delle relazioni tra i due Paesi perché rappresenta i 150 anni di emigrazione italiana in Brasile. Il deputato ha sottolineato come a questa ricorrenza sia l’Ambasciata brasiliana in Italia che l’Ambasciata italiana in Brasile, nonché le diverse istituzioni interessate, stiano dedicando un’attenzione speciale attraverso iniziative, convegni o progetti di tipo culturale. Porta ha anche rimarcato come nel 2024 Italia e Brasile siano a capo, rispettivamente, del G7 e del G20. Il deputato italiano ha precisato che tutto questo sta già comportando una serie molto fitta di incontri a tutti i livelli, compreso quello parlamentare. “Vogliamo approfittarne per rilanciare il rapporto tra Italia e Brasile”, ha aggiunto il deputato ricordando che il Brasile non è solo il Paese dove vive la più grande comunità di italo-discendenti al mondo ma è anche un Paese di grandi opportunità economiche e commerciali. “Speriamo che questa sia la prima di altre iniziative”, ha affermato infine Porta annunciando come, molto probabilmente, il prossimo evento sarà in Brasile. Ha poi preso la parola Eros Biondini che ha evidenziato come l’evento sia all’insegna del legame tra i due Paesi; il deputato brasiliano ha voluto sottolineare la lunga storia di amicizia che intercorre tra Brasile e Italia e che si basa su valori comuni, su una cultura ricca e un mutuo spirito di collaborazione. “Tutto questo include un dialogo politico ampio e un intenso interscambio di visioni su temi internazionali d’attualità”, ha aggiunto Biondini parlando di comuni processi sociali e culturali facilitati anche dalla presenza di cittadini italiani e brasiliani che vivono reciprocamente nei due Paesi contribuendo così ad avvicinare sempre più Italia e Brasile. Dal punto di vista parlamentare, invece, c’è forte impulso al lavoro bilaterale sotto il profilo legislativo volto a rinforzare i legami economici, politici e culturali. Biondini ha quindi ricordato altri assunti considerati di grande rilevanza: come ad esempio il fatto che tra i due Paesi esista un partenariato strategico anche sul fronte industriale, tecnologico e nel campo della difesa. Biondini ha voluto evidenziare anche i progressi compiuti dai due Paesi sul fronte della cooperazione giuridica. Infine il deputato brasiliano ha espresso soddisfazione per il comune lavoro di collaborazione stretta tra i due Gruppi Parlamentari di Amicizia ringraziando il suo collega italiano Porta. Anche Biondini ha voluto ricordare i 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile menzionando le attività legate turismo delle radici. Il deputato brasiliano ha inoltre precisato come le sue origini familiari siano italiane, più precisamente romagnole, utilizzando l’espressione di “amata Italia”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform