direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi segnalati dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

CAMERE DI COMMERCIO

Proclamati i due vincitori del  Concorso per i Giovani talenti della cucina italiana, iniziativa organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la Scuola internazionale di Cucina Italiana Alma

 

MADRID – Sono Pilar Toledo Verdú di Alicante e Domenico Demoro, italiano residente a Siviglia, i due vincitori del Concorso per i Giovani talenti della cucina italiana, iniziativa organizzata  dall’Ambasciata d’Italia in Spagna in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna e dalla Scuola internazionale di Cucina Italiana Alma.

I vincitori sono stati selezionati tra 6 finalisti dalla giuria composta dall’ambasciatore Stefano Sannino, Ramon Freixa, chef con due Stelle Michelin del ristorante “The Principal Madrid”, Cristina Altozano, coordinatore di Elle Gourmet, e Matteo Berti, coordinatore didattico della Scuola Alma. I due avranno l’opportunità di realizzare un viaggio gratuito in Italia che include 2 mesi di formazione presso la Scuola Alma di Parma, a partire da maggio 2018, e successivamente stage di 4 mesi in ristoranti di importanti chef italiani.

L’iniziativa si inquadra nei progetti “ITmakES Food&Wine”, che puntano a rafforzare la collaborazione in ambito gastronomico tra i due Paesi, e “!100% auténtico¡”, per la valorizzazione del prodotto agroalimentare italiano di qualità.

In questo ambito anche un altro degli eventi segnalati Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna: l’incontro con l’esperto in cultura gastronomica Alessandro Castro, console generale dell’Accademia Italiana di Gastronomía e Gastrosofía (AIGS) in Europa, che ha presentato nella sede della Camera di commercio alcuni dei prodotti enogastronomici tipici della Sicilia e curiosità legate al loro territorio di origine. Operatori del settore agroalimentare, giornalisti e blogger hanno avuto l’opportunità di scoprire i luoghi più suggestivi e meno conosciuti della gastronomía del Mediterraneo, in un viaggio virtuale tra i sapori autentici del suo territorio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform