direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi organizzati dall’IIC di Belgrado per la XX Settimana della lingua italiana nel mondo

CULTURA

Mostre, incontri e concorsi sul tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”

 

BELGRADO – L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado segnala gli eventi organizzati per la XX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica italiana ogni anno nel mese di ottobre con un nutrito programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’edizione di quest’anno, in programma da oggi al 25 ottobre prossimi, verte sul tema “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti” che funge da filo conduttore per l’organizzazione di numerose attività messe in cantiere in contemporanea in tutto il mondo.

A partire dalle ore 15 di oggi sarà accessibile attraverso i canali online dell’IIC Belgrado la mostra digitale “Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi nel Graphic Novel italiano”, un percorso divulgativo, sviluppato tramite 30 schede in italiano e serbo corredate da un ricco apparato iconografico, che racconta il Graphic Novel italiano, a partire dai suoi precursori per poi focalizzarsi sulla produzione contemporanea, dal 2000 ai giorni nostri. La mostra è realizzata in collaborazione con Lucca Crea / Lucca Comics&Games.

Sempre oggi, alle ore 19, presso l’Associazione culturale Ummus a Kragujevac, è previsto un incontro incentrato sul fumetto e sulle connessioni in questo campo tra Italia e Serbia, organizzato dalla Cattedra di Italianistica della Facoltà filologico-artistica dell’Università di Kragujevac in collaborazione con l’IIC Belgrado. Il programma, accompagnato da materiali video attinenti, prevede un quiz intitolato “Quanto conosci l’Italia e i fumetti italiani?” e un’anteprima della promozione per l’uscita italiana de Il quaderno di Radoslav di Aleksandar Zograf, celebre fumettista serbo, alla presenza dell’autore e di Eugenio Berra, uno dei traduttori e curatori dell’edizione italiana.

Sarà esposta nel giardino dell’IIC di Belgrado dal 23 ottobre al 30 novembre la mostra “Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli” che presenta scritti illustrati di Gianni Rodari, messa a disposizione dall’editore EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni e organizzata in collaborazione con la casa editrice Jeti, in occasione del centenario della nascita del maestro della fantasia, uno dei più celebri scrittori italiani per l’infanzia – Gianni Rodari. Si può visitare il martedì e il giovedì dalle 10 alle 15.

Dedicato a questa ricorrenza anche il concorso online “Disegna il mondo gelsominiano, festeggia il centenario rodariano!” ispirato al libro “Gelsomino nel paese dei bugiardi” e alla figura di Gianni Rodari promosso sulle piattaforme social dell’IIC Belgrado e della casa editrice Jeti.

Sui canali social dell’IIC Belgrado saranno inoltre valorizzati numerosi contenuti online messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform