direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi in programma in Giappone

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

L’ambasciatore d’Italia Giorgio Starace ha presentato nei giorni scorsi il calendario di iniziative  organizzate in raccordo con gli attori del Sistema Italia

TOKYO – L’ambasciatore d’Italia Giorgio Starace ha presentato nei giorni scorsi il programma della quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana in Giappone. Alla conferenza stampa, svoltasi in Ambasciata e con la partecipazione di oltre 80 rappresentanti dei media, sono intervenuti quali testimonial d’eccezione il celebre attore giapponese Mokomichi Hayami e lo chef di fama internazionale Alessandro Negrini del ristorante milanese Il Luogo di Aimo e Nadia. Il fondatore dello storico ristorante, Aimo Moroni, ha inviato a sua volta un video-messaggio in cui si è rivolto con entusiasmo e passione al pubblico giapponese. A seguire, l’ambasciatore Starace ha ospitato un evento serale alla presenza di 250 tra operatori del settore enogastronomico, influencer, donne e uomini dello spettacolo e giornalisti. Tutti hanno potuto ammirare la cucina degli chef Alessandro Negrini e Luca Fantin. Nel corso della serata anche la presentazione del progetto “Colortaste” ideato e realizzato dall’artista Alfonso Catalano, ospite d’onore in Ambasciata.

Su tutto il territorio Giapponese sono 55 gli eventi organizzati in raccordo con gli attori del Sistema Italia: Consolato generale a Osaka, Agenzia Ice, Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Enit, Camera di Commercio Italiana in Giappone e Accademia della Cucina Italiana.

“Tra le iniziative più significative da noi coordinate – ha segnalato Starace – desidero citare la distribuzione – online e, grazie a Elle Japan ed Elle Gourmet, cartacea – di due Cataloghi dedicati rispettivamente a ristoranti e locali che offriranno al pubblico giapponese, dal 18 al 24 novembre, dei menù speciali dedicati alla dieta mediterranea e all’aperitivo all’italiana. Vi hanno aderito ben 111 ristoranti di cucina italiana, 27 pizzerie tra le più autentiche del Giappone e 74 bar”. Alla promozione dell’aperitivo all’italiana contribuirà inoltre l’iniziativa “BAR & IT” promossa dell’Agenzia Ice con il coinvolgimento di oltre 150 locali che arricchiranno le serate giapponesi con cocktail e prodotti d’eccellenza italiani. Numerose le attività previste dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo diretto da Paolo Calvetti, mentre l’Ambasciata pubblicherà sui propri canali social, in occasione della Settimana, dei brevi video divulgativi sulla prima colazione, la pizza e l’aperitivo all’italiana, predisposti con il contributo dei Media Partner Antonio Fucito (Garage Pizza, Dissapore, Tanzen & Friends) e Sara Waka (Wakapedia).

Il 18 novembre, primo giorno della Settimana della Cucina, sarà inoltre pubblicato il video dedicato al cibo italiano con protagonista Lucius, il personaggio principale del manga Thermae Romae di Mari Yamazaki. L’Ambasciata d’Italia in Giappone – si legge nella nota diffusa in proposito – ha infatti avviato una innovativa collaborazione culturale con il colosso giapponese dell’editoria, il Gruppo Kadokawa, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immagine dell’Italia e l’offerta turistica del nostro Paese attraverso video e immagini ispirati al fumetto (manga) e all’animazione (anime) giapponesi.  Il video sarà peraltro diffuso, nei giorni della Settimana della Cucina e unitamente ai video sul turismo enogastronomico in Italia predisposti appositamente da Enit, in alcune tra le più importanti linee e stazione metropolitane e ferroviarie di Tokyo (linea Yamanote e Stazione Hibiya) e Osaka (Stazione Umeda) dove transitano centinaia di migliaia di passeggeri. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform