direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono segnalate: la rassegna “9. Mittelmeer-Filmtage” in programma presso Gasteig a Monaco (Rosenheimerstr. 5) sino al 2 febbraio prossimo, che include nella sua programmazione “Scialla!” (2011) di Francesco Bruni, “Io sono Li” (2011) e “Indebito (2013) di Andrea Segre, “Rot ist der Himmel” (2006) di Cristiano Bartone (per maggiori informazioni e programma dell’iniziativa, organizzata anche dall’Istituto Italiano di Cultura in loco: www.filmstadt-muenchen.de/wp-content/uploads/2013/10/mittelmeerfilmtage_2014_screen.pdf); la mostra “Pompeji – Leben auf dem Vulkan” ospitata fino al 23 marzo presso la Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung (Theatinerstr. 8) e aperta ogni giorno dalle ore 10 alle 20 (per informazioni: www.hypo-kunsthalle.de/newweb/pompeji.html) e fino al 3 agosto al Deutsches Museum (Museumsinsel 1) l’allestimento “Leonardo Da Vinci: Vorbild Natur – Zeichnungen und Modelle” organizzato in collaborazione con la Cité des Sciences – Universcience di Parigi, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano e EADS.

Si ricorda inoltre questa sera, alle ore 18.30 presso la scuola italiana “Leonardo Da Vinci” di Monaco (Baierbrunnerstr. 28) la serata informativa sulla scuola primaria bilingue italo-tedesca a tempo pieno (per informazioni: www.ldv-muenchen.de), mentre alle ore 19 la Philologisch-Historische Fakultät der Universität Augsburg (Gebäude D, Raum 2126) ospiterà l’incontro con Maximilian Gröne intitolato “Die Hölle als Sprechblase. Dantes Inferno im Comic” in occasione della Maratona dantesca organizzata da IIC, Ambasciata d’Italia e in collaborazione con varie istituzioni. La Maratona proseguirà sabato 25 gennaio all’IIC di Monaco alle ore 10 con il seminario “Dante Alighieri e il suo tempo” a cura di Miranda Alberti e venerdì 31 gennaio con un doppio appuntamento: alle ore 18.15 presso la Bibliothek des Instituts für Italienische Philologie di Monaco (Ludwigstr. 25) con Florian Mehltretter e l’introduzione all’Inferno in lingua tedesca – ingresso libero – e alla Heilig-Geist-Haus di Nürnberg alle ore 19.30 con una Lectura Dantis “Inferno” in lingua italiana.

Venerdì 24 gennaio sono in programma all’IIC dalle ore 14 alle 16 il seminario “Testi letterari e didattica della lingua” a cura di Paolo E. Balboni, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, iniziativa lingua italiana organizzata in collaborazione con ADI (Associazione Docenti d’Italiano in Germania) e Forum Italia e.V. seguita alle ore 19.30 dall’incontro “Sizilien – Leute, Landschaft, Tradition” con Sara Agostini e Gerd Waldmann, iniziativa a ingresso libero organizzata dalla Società Dante Alighieri Monaco di Baviera e.V. In programma alla Münchner Literaturbüro (Milchstr. 4) alle ore 19.30 anche l’incontro con Peter Asmodai che legge “Die Hoffnung fährt mit” in lingua tedesca, mentre a Nürnberg (Martha Kirche – Königstr. 79) è previsto alle ore 19 un concerto di beneficenza intitolato “Giuseppe Verdi a Norimberga” con Maria Anelli (soprano), Federico Lepre (tenore), Hans Christian Hauser (pianoforte) e la moderazione con testi e immagini di Blagoy Apostolov.

Sabato 25 gennaio, in occasione della Giornata del Ricordo, viene segnalata alle ore 11 la visita guidata in quello che fu il campo di concentramento di Dachau con Stefania Gavazza Zuber, organizzata dall’associazione Rinascita. Prosegue, sempre il 25 gennaio, alle ore 15 presso la Münchner Volkshochschule im Neuhauser Trafo (Nymphenburgerstr. 171 A) la rassegna “Italiane / Italiani – storia e società negli ultimi 100 anni” con Paolo Gatti, che si soffermerà sul periodo dal 1920 al 1943, iniziativa organizzata dalla Münchner Volkshochschule. Ancora per il Giorno della memoria sono previsti incontri all’IIC lunedì 27 gennaio alle ore 19 con la proiezione del documentario – in prima visione a Monaco di Baviera – “Wir haben es doch erlebt… Das Ghetto von Riga” di Jürgen Hobrecht, preceduta dal saluto del direttore dell’IIC Giovanna Gruber e l’introduzione di Ilse Ruth Snopkowski, presidente Gesellschaft zur Förderung jüdischer Kultur und Tradition e.V. e seguito da una discussione con Barbara Distel, già direttore del Memoriale del Campo di Concentramento di Dachau (serata in lingua tedesca e a ingresso libero) e la rassegna cinematografica “Memoria”, dal 28 gennaio all’11 febbraio, con “La vita è bella” (1997) di Roberto Benigni il 28 gennaio, “Gli occhiali d’oro” (1987) di Roberto Faenza il 5 febbraio e “Mi ricordo Anna Frank” (2009) di Alberto Negrin l’11 febbraio. La rassegna è organizzata da IIC, Forum Italia e Comites.

Infine, venerdì 31 gennaio alle ore 17.30 presso Aviso (Weinstr. 7) viene segnalata l’inaugurazione della mostra di Annamaria Coda, Emiliano Mei “Klein und Fein” con degustazione di prodotti italiani, un incontro per scoprire aspetti inattesi della cultura italiana a Monaco di Baviera il cui ricavato – 20 euro l’ingresso – sarà devoluto alla Scuola Bilingue italo-tedesca Leonardo da Vinci. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform