direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Gli eventi di interesse per i connazionali a Monaco di Baviera e dintorni

APPUNTAMENTI

Segnalati da Claudio Cumani

  

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni.

Per quanto riguarda mostre e rassegne vengono richiamate fino al 9 luglio presso la Alte Bayerische Staatsbank di Monaco (Kardinal-Faulhaber-Str. 1) quella sui dipinti di Michelangelo nella Cappella Sistina; fino a domenica 1° ottobre prosegue invece presso la Asamkirche Maria de Viktoria di Ingolstadt alle ore 12 la rassegna “Orgelmatinee um Zwölf”, a ingresso libero, organizzata dal Kulturamt della città in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco e la Sparkasse Ingolstadt (per il programma completo: www.ingolstadt.de/kultur, sotto “Konzerte & Musik”, “Orgelmusik”).

Per gli appuntamenti viene segnalato oggi all’IIC alle ore 18.30 il concerto jazz del quintetto musicale “Ra-di-ci q.tet”, formato da Angelo Olivieri (tromba), Stefano Negri(sassofono, tenore), Luigi Di Chiappari (pianoforte), Riccardo Di Fiandra (basso) e Fabio Casentini (batteria). Organizzano IIC e Forum Italia e.V.

Venerdì 7 luglio alle ore 18 presso Gasteig a Monaco (Raum 3145, Rosenheimerstr. 5) è previsto un evento dedicato al 2017 anno della legalità, intitolato “Alcuni uomini contro la mafia” e curato da Marinella Vicinanza per la Münchner Volkshochschule. Il 7 luglio alle ore 19.30 presso Seidlvilla (Nikolaipl. 1b) si terrà la presentazione del libro di Simona Morani “Cuore delicato, lavare a mano”, Giunti 2017, alla presenza dell’autrice, in italiano e tedesco, organizzata dalla Libreria ItalLibri, mentre alle ore 20 presso l’Atrium di Bad Birnbach è in programma un “Notte d’estate italiana” con la partecipazione di Serena Chillemi.

Sabato 8 luglio alle ore 14 è in programma una gita all’Orto botanico di Monaco (Menzingerstr. 65) organizzata dall’associazione Rinascita, mentre domenica 9 luglio alle ore 16 presso la Heilig-Geist-Kirche di Eichstätt verrà celebrata la messa in lingua italiana.

Martedì 18 luglio alle ore 16.30 presso la Bürgerhaus Alte Post di Ingolstadt è previsto l’incontro “Giochiamo Insieme con Sabrina e Francesco” per i bambini dai 6 mesi ai tre anni, attività creative e divertimento alla scoperta della lingua italiana, organizzato da Spazio Italia (per informazioni e/o iscrizioni: spazio@spazioitaliaingolstadt.de). Venerdì 21 luglio alle ore 20 presso il Ristorante Antica Italia di Ingolstadt si terrà invece una conversazione in lingua italiana organizzata da Italclub Ingolstadt e.V.

Infine, domenica 30 luglio presso lo Schloss Seefeld alle ore 19.30 è in programma il concerto Seefelder Klaviersommer – Teil I Frischer Sommerwind con la partecipazione di Serena Chillemi e organizato da Pianistenclub e.V.; alle ore 20 presso lo Schloss Nymphenburg di Monaco il concerto  “Una notte veneziana” con Giuliano Carmagnola (violino), Ivano Zanenghi (liuto), Francesco Galligioni(violoncello), Riccardo Doni (cembalo). Musiche di Nicola Propora, Nicola Matteis, Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti, Emanuele Barbella.

Per altri appuntamenti: http://www.cumani.eu/calendario.html. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform