direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giustizia riparativa. Firmata la dichiarazione di Venezia: “Impegno per favorirne la diffusione”

GIUSTIZIA

VENEZIA  – Si è conclusa con la firma della “Dichiarazione di Venezia” la conferenza dei Ministri della Giustizia dei Paesi del Consiglio d’Europa, dedicata alla giustizia riparativa.

Gli Stati membri – dopo due giorni di riflessioni e testimonianze presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, nel capoluogo veneto – hanno adottato un documento congiunto, per invitare il Consiglio d’Europa a stimolare politiche volte a una più ampia diffusione della giustizia riparativa: “il diritto all’accesso ad adeguati servizi di giustizia riparativa per tutte le parti interessate, se liberamente vi acconsentono, dovrebbe essere un obiettivo delle autorità nazionali”, riporta la Dichiarazione.

Tra i punti, i ministri invitano il Consiglio d’Europa ad incoraggiare il ricorso alla giustizia riparativa in particolare con i minori autori di reato; a considerarla parte essenziale della formazione degli operatori del diritto. Nella Dichiarazione di Venezia, si invita inoltre il Consiglio d’Europa a realizzare uno studio comparato dei modelli di giustizia riparativa, già attuati dai governi, e a facilitare lo scambio di buone pratiche. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform