direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Giornata Nazionale del Made in Italy: illuminata dal Tricolore italiano la Tokyo Tower

ESTERI

L’iniziativa – realizzata grazie alle migliori imprese italiane e all’Ambasciata d’Italia a Tokyo – ha celebrato l’identità e il valore  del Made in Italy in Giappone

 

TOKYO/MILANO – Altagamma e i soci dell’Altagamma Club Tokyo, insieme all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, hanno illuminato ieri sera con il Tricolore italiano l’iconica torre della capitale giapponese in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy.

L’iniziativa rappresenta il primo momento di celebrazione a livello internazionale di questa ricorrenza annuale, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma per promuovere l’eccellenza e la creatività italiane. La data, il 15 aprile, coincide con l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. “Con questa iniziativa straordinaria, che ho fortemente voluto e abbiamo realizzato grazie a Fondazione Altagamma e ai Soci dell’Altagamma Club di Tokyo – ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo Gianluigi Benedetti – miriamo a promuovere ulteriormente in Giappone il Made in Italy, un marchio che racchiude la qualità, l’innovazione e la tradizione del nostro tessuto imprenditoriale e culturale, tanto apprezzati e amati dai giapponesi”.

Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, ha dichiarato: “Illuminando la Tokyo Tower vogliamo celebrare il forte legame fra Italia e Giappone e l’innata passione per la bellezza, la qualità e quel saper fare unico che è radicato nel patrimonio culturale e creativo dei rispettivi Paesi. Il Giappone è un mercato chiave per il nostro comparto e i beni personali di lusso hanno registrato una significativa crescita delle vendite nel 2023 (+17%), arrivando ad un valore di 29 miliardi di euro. Siamo orgogliosi di valorizzare l’eccellenza del Made in Italy anche in Giappone dove i nostri brand sono un elemento molto significativo del nostro soft power e ringrazio l’Ambasciatore Benedetti per il lavoro congiunto di questi mesi”.

L’Altagamma Club Tokyo, coordinato da Marco Spola – Vice Presidente Divisione Tessile di Loro Piana per l’area APAC – ha realizzato l’iniziativa promossa dall’Ambasciata che e’ stata affiancata da un ricevimento nella splendida Residenza dell’Ambasciatore con i migliori brand italiani della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica, tra cui: Aurora, Brunello Cucinelli, Bulgari, Davide Groppi, Dolce&Gabbana, Etro, Ferragamo, Ferrari Trento, FontanaArte, Gucci, Herno, Isaia, Lamborghini, Loro Piana, Maserati, Pomellato, Riva Yacht, Tod’s e Zegna. Per la Giornata Nazionale del Made in Italy l’Ambasciata d’Italia ha aperto inoltre al pubblico gli spazi con un’esposizione permanente del design industriale italiano.

Altagamma ha inoltre inaugurato ieri  a Roma, a Palazzo Piacentini, la mostra “Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana” per celebrare il Bello, Buono e Ben Fatto italiano, visitabile dal 15 al 28 aprile. Una Mostra che rende protagonisti alcuni prodotti iconici di diversi settori creativi e gli splendidi video dei Soci Altagamma sulla capacità manifatturiera che è il cuore del Made in Italy.

Fondazione Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 119 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica. La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese. L’alto di gamma rappresenta un’industria da 144 miliardi di euro, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7,4%. La quota dell’export è di circa il 50%. Coinvolge 1.922.000 occupati, diretti e indiretti, pari all’8,2% dell’occupazione italiana.

L’Altagamma Club Tokyo è il quinto network della piattaforma di internazionalizzazione di Altagamma che rientra nell’accordo quadro tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Fondazione, per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane dell’alto di gamma.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform