direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania,  “Venezia, atto finale” : incontro con Petra Reski all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo (27 febbraio)

CULTURA

 

AMBURGO – Lunedì 27 febbraio , alle ore 19, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo invita ad un incontro con l’autrice e giornalista Petra Reski, che parlerà del suo ultimo romanzo “Als ich einmal in den canal Grande fiel”, edito nel 2021 dalla casa editrice Droemer di Monaco di baviera e tradotto in italiano con il titolo “Venezia, atto finale” da Stefano Porreca e pubblicato nel 2022 da Zolfo editore.

Venezia è tante cose; per Petra Reski è in primo luogo la sua patria adottiva. Da almeno tre decenni, però, vivere a Venezia significa assistere alla sua morte. L’autrice ne fa un ritratto malinconico, mai infiorettato e sempre sincero. Denuncia lo “stupro” della città a opera del turismo di massa, la speculazione immobiliare, l’inquinamento generato dalle multinazionali crocieristiche e gli effetti del cambiamento climatico, l’esodo dei veneziani e il tracollo delle botteghe storiche, la corruzione delle classi dirigenti e il fallimento della politica nella gestione dell’acqua alta.

Temi che si intrecciano ai racconti che restituiscono un’immagine intima della Laguna, alle esperienze personali, agli incontri con veneziani, amici, vicini e con lo stesso compagno di vita. E poi letture, eventi storici e d’arte che rivelano la cultura, la bellezza e i valori della città. Con ironia, verve e passione, Petra Reski ricostruisce il passato di Venezia, svelandone segreti e mostrando retroscena politici, e si interroga sul suo futuro.

Petra Reski è nata in Germania e vive a Venezia dal 1991. È laureata in Letteratura francese, Scienze politiche e Sociologia. Ha iniziato la sua carriera come reporter per il settimanale “Stern”. Arrivata in Italia nel 1989 per scrivere un reportage sulla “Primavera” a Palermo, ha deciso di rimanervi per occuparsi di mafia.

Scrive per tanti media tedeschi, tra i quali “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, “Die Zeit”, “Geo” e ha pubblicato romanzi e libri di inchiesta. In Germania è stata eletta Miglior Giornalista nella categoria «reporter» e ha ricevuto il rinomato premio letterario Ricarda Huch. Il suo libro su Venezia è stato pubblicato in Germania, Italia e adesso anche in Francia.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite il portale Eventbrite. Durante la permanenza in Istituto è raccomandato l’uso di mascherine (chirurgica/FFP2). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform