direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania, “Diritti e risorse per le persone disabili”: il 15 ottobre incontro informativo – in presenza e in streaming – del ciclo “Benvenuti a Berlino”

ITALIANI ALL’ESTERO

Organizzato da Comites di Berlino, Ambasciata d’Italia e quotidiano “Il Mitte”

 

BERLINO  “Diritti e risorse per le persone disabili”: è il tema del terzo incontro informativo del ciclo “Benvenuti a Berlino” organizzato dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia Anhalt e Turingia, dall’Ambasciata d’Italia a Berlino e da Il Mitte – Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati e non, tutto quello che c’è da sapere per una vera integrazione in Germania.

Il terzo incontro , che si terrà il 15 ottobre, mira a dare informazioni utili per coloro che arrivano a Berlino e hanno in famiglia una persona con una disabilità o sono persone con una disabilità.

Quali sono i passi necessari da fare per coloro che arrivano a Berlino e hanno una disabilità? Quali opportunità hanno le persone disabili che vengono dall’Italia d’inserirsi nel sistema tedesco? Può una persona disabile che arriva dall’Italia accedere ai benefici offerti dalla città di Berlino?

A queste e a molte altre domande risponderà Amelia Massetti, presidente della commissione Scuola, Inclusione e Disabilità del Comites di Berlino e presidente dell’associazione Artemisia e.V. e la dott.ssa Tiziana Ederli, consulente del lavoro.

Ci sarà una breve introduzione della consigliera Anna Bertoglio, capo della sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Seguirà un saluto da parte della presidente del Comites di Berlino  Katia Squillaci. A moderare l’incontro Lucia Conti, direttrice de “Il Mitte”.

Nella prima parte dell’incontro, le ospiti invitate forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico, anche via Facebook.

Amelia Massetti, presidente della Commissione Scuola, Inclusione e disabilità del Comites e presidente di Artemisia, realizzerà un pdf informativo messo a disposizione della comunità e realizzato anche nella lingua facilitata, scaricabile sul sito del Comites o di Artemisia e.V.

All’incontro , che inizierà alle ore 17, sarà possibile partecipare in presenza – presso la sede dell’AWO Begegnungszentrum, Adalbertstraße 23a, 10997 Berlino – e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino per permettere la più ampia partecipazione ai connazionali  e alle connazionali  che vivono fuori dalla capitale tedesca.

Al termine dell’incontro, momento conviviale di saluti con un piccolo rinfresco per i presenti  offerto dal Comites.  Per poter partecipare in presenza all’evento iscriversi collegandosi con Eventbrite. I posti, fa sapere il Comites, sono limitati ad un massimo di 25 persone. L’accesso alla sala è priva di barriere architettoniche. L’associazione Artemisia metterà a disposizione  un servizio babysitter o di assistenza, qualora le famiglie volessero partecipare i/le figli/e con o senza disabilità (per comunicare questa esigenza scrivere a: info@artemisiaprojekt.de ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform