direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Germania, Anpi Berlino Brandeburgo: domani la presentazione del libro di Elda Guerra “Attraverso il Novecento. Vittorina dal Monte tra Partito comunista e movimento delle donne (1922-1999)”

INCONTRI CON LA STORIA

 

BERLINO – Il Comitato di Sezione Anpi Berlino Brandeburgo invita alla presentazione del libro di Elda Guerra “Attraverso il Novecento. Vittorina dal Monte tra Partito comunista e movimento delle donne (1922-1999)” che si terrà domani 26 ottobre , alle ore 19, presso il Pub “Oblomov”, Lenaustraße 7, a Berlino.  Presente l’autrice, che sarà in conversazione con Silvia Madotto e Franco Di Giangirolamo. L’evento potrà essere seguito in presenza e online.

La vicenda esistenziale e politica di Vittorina Dal Monte si snoda sullo sfondo del contesto del XX secolo e ne rappresenta alcuni dei suoi tratti essenziali. Figlia di braccianti comunisti della bassa pianura emiliana li segue prima nel confino di Lipari, poi nell’esilio in Francia luogo della sua adolescenza e della sua prima formazione politica. Tornata con la famiglia in Italia nel 1942, diviene staffetta partigiana, funzionaria del Partito comunista e sindacalista negli anni Sessanta tra Bologna, Roma, Torino e Milano.

Gli anni Settanta la vedono di nuovo a Bologna partecipe dei movimenti di quel periodo, fino all’adesione al femminismo che, insieme all’ impegno mai venuto meno per la giustizia sociale, sarà la passione politica dominante del suo   ultimo tratto di vita.

Il volume – sulla base della lunga intervista autobiografica raccolta dall’autrice e della ricca documentazione archivistica rappresentata dalle carte conservate presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna – restituisce, in un continuo rimando tra dimensione individuale e storia collettiva, il profilo biografico di una donna  che ha attraversato grande parte del Novecento, delle sue illusioni e dei suoi disinganni, con lo sguardo rivolto in avanti pronto a misurarsi con quanto di nuovo le più giovani generazioni di donne portavano con sé.

Elda Guerra, studiosa di storia contemporanea e dei movimenti femministi, ha insegnato nei licei e all’Università di Bologna e ha lavorato nell’ambito della rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea. Ha partecipato alla fondazione del Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne di Bologna curando, in particolare, le attività dell’Archivio di Storia delle donne. Tra le sue numerose pubblicazioni segnaliamo il saggio 19 gennaio.1919. Diritto di voto per tutte le donne tedesche, in Calendario civile europeo a cura di Guido Crainz e Angelo Bolaffi, (Donzelli, 2019) e la monografia Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, (Viella, 2014). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform