direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Georgia, l’Ambasciatore d’Italia D’Antuono visita la linea di demarcazione amministrativa ABL

RETE DIPLOMATICA

 

TBILISI –  L’Ambasciatore  d’Italia a Tbilisi Massimiliano D’Antuono, accompagnato da Tibor Kozma, Capo dell’European Union Monitoring Mission in Georgia e dal personale della sede di Mtskheta dell’EUMM, è stato in visita della linea di demarcazione amministrativa (ABL).

Nel ringraziare gli osservatori della Missione, l’Ambasciatore D’Antuono ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’EUMM nella vigilanza della sicurezza nella regione e si è soffermato sul contributo dell’Italia, fortemente impegnata nel sostegno alla stabilità del Paese.

La missione di vigilanza dell’Unione Europea in Georgia (EUMM) è una missione di vigilanza civile non armata.   Il 12 agosto 2008, l’Unione ha mediato l’accordo in sei punti, firmato dalla Georgia e dalla Russia, che ha posto fine al conflitto tra i due paesi.  L’8 settembre 2008 è stata introdotta una serie di misure di esecuzione dell’accordo in sei punti per riaffermare gli impegni assunti nell’accordo. L’EUMM è stato istituito dall’Unione il 15 settembre 2008.

L’EUMM ha due obiettivi specifici: contribuire alla stabilità a lungo termine in tutta la Georgia e nella regione circostante; stabilizzare a breve termine la situazione per giungere a un rischio ridotto di ripresa delle ostilità, nel pieno rispetto dell’accordo in sei punti e delle misure di esecuzione.

L’EUMM ha quattro compiti principali: stabilizzazione: monitoraggio, analisi e segnalazione della situazione relativa al processo di stabilizzazione, imperniato sul rispetto integrale dell’accordo in sei punti;  normalizzazione: monitoraggio, analisi e segnalazione sulla situazione relativa al processo di normalizzazione della governance civile; rafforzamento della fiducia: contribuire a ridurre le tensioni attraverso il collegamento e la facilitazione dei contatti tra le parti e altre misure di rafforzamento della fiducia; contribuire a informare la politica e il futuro impegno dell’Unione.

La struttura dell’EUMM in Georgia è costituita da: una sede a Tblisi, che comprende l’ufficio del capo della missione e del personale, che fornisce tutte le funzioni necessarie di comando e controllo e sostegno alla missione; uffici sul campo per svolgere compiti di vigilanza e fornire le funzioni necessarie per il sostegno alla missione; una sede di supporto situata in seno al Segretariato generale del Consiglio a Bruxelles . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform