direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

G7, pace e prospettive dell’intelligenza artificiale a “Casa Italia” del 13 giugno

RAI ITALIA

 

ROMA – Dal via ai lavori del G7 a guida italiana alla situazione in Medio Oriente e Ucraina, questi alcuni dei temi trattati nella puntata di Casa Italia in onda il 13 giugno su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.

In apertura il collegamento con Annalisa Gaudenzi dal Media Center della Sala Stampa, allestito a Bari, per seguire i primi momenti del vertice G7 a Borgo Egnazia.

La parola poi agli ultimi aggiornamenti dalla situazione di guerra in Medio Oriente e Ucraina: le dimissioni del Ministro israeliano Gantz contro la linea politica di Netanyahu che sente il peso dell’incessante lavoro diplomatico degli Stati Uniti, ancora cinque ostaggi americani nelle mani dei palestinesi e la speranza di un accordo di pace che sembra sfumare. Hamas chiede modifiche al piano statunitense, approvato dal Consiglio di Sicurezza, per una tregua sulla Striscia. Speranze perdute o progressi nella complessa trattativa di pace?

Sul fronte ucraino c’è attesa per l’arrivo di Zelensky al G7 che ha presenziato in Svizzera alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani l’annuncio di un pacchetto di aiuti da 140 milioni di euro da parte dell’Italia per interventi su infrastrutture e salute tra gli altri e 45 milioni per la ricostruzione di Odessa. Quanto ancora può durare il conflitto?  Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, farà il punto con i corrispondenti Giovan Battista Brunori e Caterina Doglio, rispettivamente dalle sedi di Gerusalemme e Mosca, Monica Ricci Sargentini, giornalista del Corriere della Sera e Stefano Graziosi, giornalista de La Verità. Si tornerà a parlare di G7 con uno dei temi caldi del dibattito, lo sviluppo della IA, l’ intelligenza artificiale: quale il suo valore geopolitico per le nazioni e quali le possibili regole di applicazione? Ospite atteso al vertice di Borgo Egnazia sarà Papa Francesco, il massimo rappresentante del Vaticano, uno dei primi Stati ad essersi mossi per la sensibilizzazione, attraverso il messaggio di pace, dell’Intelligenza Artificiale tra i popoli. Roberta Ammendola dialogherà su rischi e possibili progressi di questo sviluppo tecnologico con Giorgio Rutelli, Vicedirettore Adnkronos, e Edoardo Raffiotta, Professore di diritto dell’Intelligenza Artificiale – Università Bicocca Milano. Si volterà pagina poi per parlare di riconciliazioni coniugali insieme a Marianna De Cinque, avvocato matrimonialista, che all’interno di “Sportello Italia” affronterà il tema analizzando modalità e responsabilità di una coppia che vuole salvare il matrimonio. Si parlerà di moda dall’attesissimo Pitti Uomo alla sua 106ª edizione, nell’atmosfera del Rinascimento italiano di Firenze. Con Fabiana Giacomotti le curiosità della collezione primavera/estate maschile di questa importante passerella dal titolo ‘Pitti Lemon’ che sceglie il giallo segno di ottimismo ed energia.

Questa la programmazione nel mondo:

NEW YORK/TORONTO 13 giugno h 16.45

LOS ANGELES 13 giugno h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 13 giugno h 17.45

SYDNEY 13 giugno h 17

PECHINO/PERTH 13 giugno h 15

JOHANNESBURG 13 giugno h 17.00

BERLINO 13 giugno h 16.00

LISBONA 13 giugno h 15.00 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform