direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

G7 Apulia Progress Report 2024

ESTERI

 

ROMA – Sotto la guida della Presidenza italiana del G7, quest’anno il Gruppo di Lavoro dell’Accountability (AWG) ha elaborato- segnala la Farnesina –  il G7 Apulia Progress Report 2024: Advancing Sustainable Development in Africa.

Il Progress Report annuale è uno strumento che garantisce la trasparenza e la credibilità delle decisioni dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 e dell’Unione Europea in quanto presenta i progressi sull’attuazione degli impegni in materia di sviluppo e tematiche ad esso riconducibili, assunti in occasione dei Vertici passati del G7. Allo stesso tempo, il processo di accountability serve a facilitare il coordinamento delle politiche interne del G7 e promuovere l’apprendimento istituzionale e, in ultima analisi, a garantire una maggiore coerenza ed efficacia delle decisioni dei Capi di Stato e di Governo. Per il 2024, la Presidenza italiana ha scelto l’Africa quale tema del rapporto, in quanto tale continente possiede un enorme potenziale di sviluppo sostenibile e rappresenta un partner chiave del G7 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), dell’Agenda 2063 e dell’Accordo di Parigi. La Presidenza ha inoltre introdotto la parità di genere come elemento chiave del rapporto, dimostrando un impegno a promuovere un approccio allo sviluppo che tenga conto delle questioni di genere.

Offrendo un’analisi approfondita dei progressi compiuti dal 2015 al 2022 sugli impegni di sviluppo del G7 con un focus sull’Africa o una delle sue regioni, il G7 Apulia Progress Report 2024 sarà determinante nell’ informare le future strategie di cooperazione del G7 con i paesi e le organizzazioni regionali africane.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform