direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

G20, Di Maio a Brindisi per l’evento ministeriale sull’assistenza umanitaria

FARNESINA

 

ROMA – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, oggi a Brindisi partecipato dell’evento ministeriale sull’Assistenza Umanitaria. Il Ministro ha visitato anche la base umanitaria UNHRD e la base logistica ONU per le operazioni di peacekeeping.

“Abbiamo colto l’occasione per reiterare un appello affinché, in tutte le zone di crisi, venga sempre assicurato un pieno e incondizionato accesso umanitario, necessario per portare a buon fine l’impegno sul piano logistico e far pervenire i necessari aiuti umanitari alle popolazioni in stato di bisogno” ha detto Di Maio all’evento ministeriale .

Di Maio e i capi delegazione dello Sviluppo hanno assistito alla partenza di un volo umanitario, organizzato con il supporto dell’Ue, dal Centro Servizi globali di Brindisi. Il volo si svolge in collaborazione con il Pam, alcune Ong italiane e internazionali e la Presidenza portoghese dell’Ue ed è destinato a portare aiuti di primo soccorso in Mozambico. “È una iniziativa umanitaria che rappresenta un modello di collaborazione tra Stati, Unione europea, Nazioni Unite e società civile”, ha detto il Ministro.

Di Maio ha anche postato sul suo profilo Facebook foto dell’aereo  in partenza in Africa e scritto che “la risposta congiunta e multilaterale alle crisi umanitarie e sanitarie durante la pandemia è stato il tema chiave della terza giornata della Ministeriale G20 Italy a Brindisi”. “La comunità internazionale ha compiuto sforzi enormi – ha sottolineato su Facebook –  per dare risposte tempestive a un’emergenza che ha valicato ogni confine, generando tanta sofferenza”. “L’Italia da sola non ce l’avrebbe mai fatta. Se oggi stiamo ripartendo è anche grazie alla solidarietà che nei momenti più bui abbiamo ricevuto. Questo è un chiaro esempio di multilateralismo efficace, perché con i nazionalismi e gli egoismi non si va da nessuna parte. Le difficoltà si superano rimanendo uniti. Sempre”, ha concluso Di Maio. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform