direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francia,  “Inferno V” al Collège “Les Hauts Grillets” di Saint-Germain-en-Laye

DANTE700

Installazione multimediale proposta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

PARIGI –  Il 15 e il 16 dicembre  è stata allestita presso il Collège “Les Hauts Grillets”, partner del Liceo internazionale di Saint-Germain-en-Laye, l’installazione multimediale “Inferno V”, proposta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel quadro del settimo centenario dantesco.

L’inaugurazione – informa il Consolato Generale d’Italia a Parigi –   è avvenuta il 15 dicembre, alla presenza della Principale del Collège “Les Hauts Grillets” Anne-Marie Lapouge, del Dirigente Scolastico Luigi Vallebona, che ha portato i saluti della Console Generale Irene Castagnoli, e del Direttore della Sezione italiana Massimo Chiais. Gli studenti e le studentesse della Sezione italiana hanno fatto da guida ai loro coetanei francofoni.

Gli ulteriori due giorni di installazione si sono aggiunti a quelli già proposti presso il Liceo internazionale di Saint-Germain-en-Laye dal 16 al 23 novembre scorsi. Complessivamente, grazie ai tablet messi a disposizione dal Consolato Generale di Parigi, all’impegno dei docenti e all’apporto logistico dei genitori dell’Associazione Apesi (associazione dei genitori degli alunni della Sezione Italiana), hanno potuto immergersi nelle atmosfere del Canto V dell’Inferno 544 studenti, appartenenti a 14 Sezioni internazionali, dalla cinese alla polacca, dalla tedesca alla britannica, oltre ovviamente a quella italiana.

Durante tutto il periodo di installazione sono stati esposti i volumi di preziose edizioni, saggi e letture dell’opera di Dante donati alla Sezione italiana da Anna Sermonti, figlia di Vittorio Sermonti, scrittore, regista e dantista, cui la Rai affidò nel 1987 la registrazione radiofonica dei cento canti della Commedia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform