direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesco Giacobbe (Pd, ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide) è intervenuto alla riunione dell’Intercomites Australia

ITALIANI ALL’ESTERO

Tra i temi affrontati, la situazione politica attuale, legge di bilancio e riforma elettorale, promozione del sistema Italia nel mondo

 

CANBERRA – Anche Francesco Giacobbe, senatore del Pd eletto nella ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, è intervenuto alla riunione dell’Intercomites Australia svoltasi nei giorni scorsi a Canberra, soffermandosi su numerosi temi di interesse per i connazionali, dalla situazione politica attuale agli impegni sulla legge di bilancio ed elettorale.

“Sui fondi oramai a regime su lingua e cultura e sugli altri capitoli di spesa che riguardano i Comites e il Cgie si cercherà di aumentare lo stanziamento in fase di discussione della legge di stabilità affinché organismi importanti per le nostre comunità possano continuare le loro attività – ha rilevato Giacobbe. “Tante sono le sfide per i prossimi anni – ha proseguito – dall’attenzione sempre maggiore che dobbiamo avere per i nuovi arrivati e alle esigenze di questi ultimi, alla costruzione di una rete tra vecchie e nuove generazioni che è di fondamentale importanza per far sì che i giovani che arriveranno in questi anni possano non essere lasciati da soli”.

L’esponente democratico si è poi soffermato sul Sistema Italia e sugli attori protagonisti, dalle Camere di Commercio all’Ice e al lavoro di eccellenza che questi portano avanti.

“Ci avviamo verso una nuova fase: non solo export di beni di consumo ma anche export del fare impresa all’estero. In questo senso un ruolo sempre più centrale viene svolto dall’Ice e bisogna lavorare affinché si possano stabilire canali privilegiati con enti di assistenza agli investimenti quali Simest e Sace. Tutto questo è perseguibile attraverso sempre una maggiore collaborazione e complementarità guardando al futuro in una ottica di cambiamento – ha concluso Giacobbe. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform