direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Francesca Alderisi (FI) incontra in Messico l’Ambasciatore d’Italia Luigi De Chiara e gli esponenti della comunità italo-messicana

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

CITTA’ DEL MESSICO – La senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta nella ripartizione Nord e Centro America, si è recata in Messico per una serie di appuntamenti con gli esponenti della comunità italo-messicana nella Capitale. Un viaggio programmato da tempo, quello dell’eletta all’estero, il suo primo nel Paese americano, “intrapreso con ancor più senso di responsabilità nel delicato momento che sta vivendo il nostro Paese a causa dell’attuale emergenza sanitaria”, ha dichiarato. Nel corso della visita Alderisi ha incontrato, presso l’Ambasciata d’Italia in Messico, l’Ambasciatore Luigi De Chiara, da poco insediatosi, alla presenza di Giovanni Luca Atena, Direttore dell’ICE, il Consigliere Simone Landini, Vicario dell’Ambasciatore, Marco Marica, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Flavio Sereni, Capo Ufficio commerciale, Giovanna Mariotto, Capo Cancelleria consolare, ed Emilia Giorgetti, Addetta Scientifica.

“Interessante e costruttivo, per meglio comprendere le esigenze dei circa 25 mila iscritti all’Aire residenti nel Paese americano, il colloquio con l’Ambasciatore De Chiara”, ha affermato la senatrice. “Un confronto proficuo sui temi di maggiore sensibilità per la collettività locale che ha toccato, oltre ai buoni rapporti tra i due Paesi e alla crescente presenza italiana in Messico, anche questioni di attualità politica, tra le quali l’impegno della rete diplomatico-consolare per il Referendum Costituzionale del 29 marzo sulla riduzione del numero dei parlamentari”.

La senatrice si è inoltre riunita con alcuni esponenti della collettività locale. All’incontro erano presenti Gianluca Brocca, Presidente del Comites, Francesco Careri, Vicedirettore della Camera di Commercio Italiana in Messico, Regina Casini, Presidente dell’Associazione Italiana di Assistenza e Responsabile del Patronato Ital, e Massimo Barzizza, Direttore del quotidiano online Puntodincontro e Segretario generale del Comites. Durante il confronto sono stati affrontati alcuni aspetti legati alla presenza della realtà italiana in Messico. “Una conversazione ricca di interventi e dibattiti — ha commentato la sen. Alderisi — che dà l’idea dell’operosità della comunità italiana nel Paese”. Dalla discussione sono inoltre emersi “le necessità della nostra collettività e il grande potenziale del nostro Paese in svariati settori della vita messicana”.

La senatrice ha incontrato anche il Segretario generale  Luca Galizia, docenti e allievi della Società Dante Alighieri, alla presenza di Fabio Caselli, Presidente dell’Accademia de Arte de Florencia di Città del Messico. Nel partecipare a una delle lezioni della scuola, frequentate da studenti locali, “ho avuto la conferma di quanto amato sia il nostro Paese anche in questa parte di mondo e quanto la lingua sia il veicolo più importante per diffondere la nostra cultura all’estero”, ha affermato Alderisi.Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, dove l’eletta all’estero ha fatto visita, la senatrice ha preso parte all’inaugurazione della mostra dell’artista di origini italiane Gerardo Suzán. “Un’occasione per partecipare a una delle tante attività realizzate dalle nostre istituzioni culturali oltreconfine, le quali anche attraverso il loro grande impegno richiamano stabilmente l’interesse della popolazione messicana”. “Ci tenevo — ha detto infine la senatrice Alderisi — a visitare anche questa importante area del Nord America, con la promessa che vi farò ritorno nel prossimo futuro per continuare a portare la mia presenza e vicinanza a questo Paese delle cui potenzialità, legate alla nostra collettività, non si ha piena consapevolezza in Italia”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform