direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fondazione Cassamarca aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni con un concerto in piazza dell’Università a Treviso

EVENTI

TREVISO – La Fondazione Cassamarca aderisce anche quest’anno alla Giornata Europea delle fondazioni di origine bancaria sul territorio. La ricorrenza è stata voluta, a partire dal 2013, dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne), dall’Acri, associazione nazionale che riunisce le fondazioni italiane di origine bancaria, e da Assifero, l’associazione nazionale di categoria delle fondazioni ed enti filantropici italiani.

La finalità dell’evento è quella di promuovere sui rispettivi territori iniziative volte a diffondere una maggiore riconoscibilità delle fondazioni, la cui azione viene spesso ignorata dal grande pubblico.

Quest’anno la giornata si celebra domani 1° ottobre alle ore 11 con un evento diffuso sui territori: in ogni città sede di Fondazione, coinvolgendo un’orchestra locale si terrà un concerto simultaneo con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue, scelto per lanciare un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità. L’iniziativa è denominata “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”.

La musica è stata scelta perché è un linguaggio capace di coinvolgere diversi e nuovi pubblici per avvicinarli a scoprire il mondo delle Fondazioni. Il concerto diffuso sarà quindi lo strumento per intercettare il pubblico a cui presentare quali sono i valori e la visione che ispirano l’attività delle Fondazioni di origine bancaria, partendo dai tre elementi alla base dell’iniziativa: Giovani, Cultura, Europa.

La Fondazione Cassamarca aderisce in collaborazione con l’Ensemble dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, che si esibirà alle ore 11 in piazza San Leonardo, davanti alla sede della Fondazione, e, in caso di maltempo, all’interno.

Quest’anno l’iniziativa coinvolgerà 50 città italiane.  Contemporaneamente, sull’isola di Ventotene – dove Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il “Manifesto di Ventotene”, le cui idee ispirarono poi il percorso verso l’Unione Europea – l’Acri organizzerà un concerto che sarà anch’esso aperto dall’esecuzione dell’Inno alla Gioia.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform