direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Firenze in guerra”, in una mostra gli anni dell’occupazione e della Liberazione

MEMORIA STORICA

 

 

FIRENZE – Gli anni della guerra e della Liberazione a Firenze raccontati attraverso immagini inedite, documenti, oggetti, voci, filmati, un’esposizione che intreccia storie individuali ed esperienze collettive. E’ la mostra “1940-1944 Firenze in guerra”, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il sostegno della Regione, che si snoda fra Palazzo Medici Riccardi e il Rondò di Bacco a Palazzo Pitti, inaugurata nei giorni scorsi e visitabile fino al 6 gennaio. La mostra, curata da Valeria Galimi e Francesca Cavarocchi, racconta i primi anni di guerra, che trasformarono progressivamente la vita quotidiana dei fiorentini, fino ai decisivi mesi dell’occupazione tedesca, della violenza diffusa, ma anche della solidarietà e della resistenza.

Tutti i fine settimana al Rondò di Bacco, nel complesso monumentale di Palazzo Pitti, un film sonoro e una serie di fotografie dell’epoca permettono di calarsi per 20 minuti nell’esperienza dei “giorni dell’emergenza”, al buio, in un’atmosfera che richiama quella di un rifugio anti-aereo.

Nell’occasione della mostra si attiva anche a Firenze il progetto “Memory Sharing” di Acquario della Memoria, che invita i fiorentini alla condivisione di foto, ricordi e testimonianze personali sugli anni della guerra a Firenze, pubblicati poi in rete e consegnati alla memoria delle prossime generazioni. Per partecipare basta portare i propri ricordi al punto di raccolta presente alla mostra o connettersi a www.firenzeinguerra.com .

Tra le tante attività che ruoteranno intorno all’esposizione, laboratori con le scuole, itinerari tematici e passeggiate con tablet e smartphone: grazie ad una app che rende visibili immagini d’epoca in tempo reale, saranno gli stessi luoghi della città a raccontare la loro storia.

Ingresso libero. Internet: www.istoresistenzatoscana.it | www.firenzeinguerra.com (Inform

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform