direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fino al 31 gennaio a Würzburg la mostra su Giambattista Tiepolo

MOSTRE

L’iniziativa al museo Martin von Wagner per celebrare il 250esimo anniversario della morte dell’artista

FRANCOFORTE – Per celebrare il 250esimo anniversario della morte di Giovanni Battista Tiepolo, il museo Martin von Wagner di Würzburg ospita la mostra “Der Arbeit die Schönheit geben – Tiepolo und seine Werkstatt in Würzburg” (“Donare bellezza al lavoro – Tiepolo e la sua bottega a Würzburg ”), in corso fino al prossimo 31 gennaio.

L’evento di inaugurazione, cui ha partecipato anche il console generale di Francoforte, Andrea Samà, si è svolto nei giorni scorsi in diretta streaming.

L’allestimento espone dipinti e disegni autografi di Giovanni Battista Tiepolo e dei figli Giandomenico e Lorenzo, nonché dei loro collaboratori, tra i quali spicca il pittore tedesco Georg Anton Urlaub. Viene inoltre illustrato il funzionamento della “industry of arts” nata a Würzburg per realizzare le opere monumentali che decorano la sala imperiale e lo scalone della Residenz, la Residenza dei principi vescovi della città della bassa Franconia: un’organizzazione che permetteva al maestro veneziano di delegare a collaboratori e aiuti il lavoro più artigianale, riservandosi il compito, assegnatogli dal committente, il principe vescovo Karl Philipp von Greiffenclau-Vollraths, di “donare bellezza al lavoro”.

Un’introduzione alla mostra, a cura del direttore del museo Prof. Damian Dombrowski, responsabile delle collezioni d’arte medievale e moderna nonché professore di Storia dell’arte presso l’Università di Würzburg, è disponibile su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=uwvX-Ux0wUM. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform