direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Festa del Piemonte il 20 maggio a Frossasco Presso il Museo regionale dell’Emigrazione e il Museo del Gusto

ASSOCIAZIONI

L’Associazione Piemontesi nel Mondo invita a partecipare  “per attestare riconoscenza e gratitudine ai nostri emigrati di ieri e di oggi”. Premi a cinque “Piemontesi protagonisti’. Omaggio musicale a Michele Corino, “il fisarmonicista che accompagnò le star e fece ballare l’America”

 

FROSSASCO (Torino) – Festa del Piemonte 2017 sabato 20 maggio a Frossasco, presso il Museo regionale dell’Emigrazione e il Museo del Gusto.

L’Associazione Piemontesi nel Mondo invita a partecipare alla Festa del Piemonte “per attestare riconoscenza e gratitudine ai nostri emigrati di ieri e di oggi, nello spirito più profondo dei valori di fratellanza basati sul lavoro, la cultura, l’esempio, spargendo semi di una nuova epoca di convivenza e di cooperazione”.

La Festa inizierà alle ore 9. Sarà, sottolinea l’Associazione “una mattinata densa di contenuti e significati”. Saranno consegnati “cinque premi ‘Piemontesi protagonisti’ a cinque eccellenze in campo medico-scientifico, culturale, enogastronomico, imprenditoriale”: “cinque testimonianze eccellenti, espressioni di grandi professionalità in Piemonte e all’estero, che affondano le radici nella comune piemontesità”.

Seguiranno “due momenti musicali di ricordo ed omaggio a due persone recentemente scomparse, molto legate all’associazionismo piemontese nel mondo”; e saranno consegnati “attestati di merito a chi opera per rafforzare e propagare i valori della piemontesità”. “Vecchie e nuove conoscenze, vecchie e nuove amicizie, momenti di allegria e momenti di riflessione tra passato, presente e futuro dell’emigrazione piemontese nel mondo”. E a seguire “un ‘gustoso pranzo’ presso il Museo del Gusto di Frossasco. Vi aspettiamo numerosi”, invita l’Associazione Piemontesi nel Mondo.

Il 20 maggio riceveranno il premio “Piemontesi protagonisti 2017”: Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro; prof. Alberto Bardelli , Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo;

Giacomo Lorenzato, L’Artistica Savigliano srl; Gianluca De Marco, chef in Lituania; Enrico Zoppi , giovane imprenditore in Irlanda.

Verranno conferiti attestati di merito e menzioni speciali e sarà dedicato un ricordo musicale al maestro Michele Corino, “il fisarmonicista che accompagnò le star e fece ballare l’America” deceduto nel gennaio scorso, a 98 anni, a San Francisco (Usa). Corino era originario di Castino (prov. Cuneo). (Programma della Festa del Piemonte http://www.piemontesinelmondo.org/pdf/locandina%20%20FESTA%20DEL%20PIEMONTE%202017.pdf ) (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform