INCONTRI
KEMPTEN (Baviera) – Il 1° Maggio scorso più di 200.000 sono state le persone che hanno preso parte a livello federale a più di 400 eventi e manifestazioni organizzati, dalla Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB), all’insegna del motto “GeMAInsam Zukunft gestalten”. Costruiamo insieme il nostro futuro
A Kempten (Allgäu), la Festa del Lavoro del 2022, iniziata alle ore 10:00 – e durata sino al primo pomeriggio – si è svolta nella Markthalle, nella Königspklatz, Si sono succeduti sul palco, tra gli altri: il Presidente Distrettuale della Federazione dei Sindacati, DGB, Ludwin Debong, che ha aperto l’incontro, ribadendo, tra l’altro, quanto richiesto – da sempre – dai Sindacati: rendere il Paese e la Comunità più sociali e più giusti.
Subito dopo Il Portavoce del Sindacato NGG per la Ristorazione, Peter Schmidt, nel suo lungo e articolato intervento, ha infiammato, poi, il pubblico, facendo diverse considerazioni, tra cui quella sull’invasione dell’Ucraina e, soprattutto, sul ruolo che la Germania e il popolo tedesco devono assumere in questo pericolosissimo coinvolgimento internazionale. Ma soprattutto sull’attuale condizione dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini, dei giovani – in special modo – durante questo periodo pandemico, aggravato anche dal vertiginoso aumento del costo della vita. Discorso che, frequentemente, è stato interrotto da scroscianti applausi a motivo degli scottanti argomenti trattati.
Coinvolgenti anche gli altri interventi. Tra cui quello di due giovani sindacalisti, che hanno fatto interessanti considerazioni dal punto di vista delle giovani generazioni e di ciò che esse si augurano per il loro futuro.
Durante l’incontro – inframmezzato da momenti musicali offerti dal Duo Bettina e Reinhold Ohmayer – gli intervenuti hanno avuto modo di gustare alcuni piatti tipici del Ristorante Smoker Deifi, accompagnati da qualche dissetante boccale di birra, e di commentare con i vicini quanto appena ascoltato. La Festa si è protratta ancora sino al primo pomeriggio.
A questa manifestazione – tra il numeroso pubblico intervenuto e alle persone precedentemente nominate – erano presenti: alcuni Consiglieri Comunali, anche delle Amministrazioni precedenti della Città. Tra cui: Siegfried Oberdörfer. Inoltre, hanno preso parte all’evento: Manfred Stick, Responsabile Circoscrizionale del KAB, il Vicepresidente Vicario delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani della Baviera (ACLI), nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso e tanti altri rappresentanti di Enti e Organizzazioni. (F.G. – Inform)