direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fediba: No ai tagli dei fondi per i Patronati

ASSOCIAZIONI

 

“Si mette a rischio la continuità dell’importante servizio prestato anche fra le  comunità italiane all’estero”

 

BUENOS AIRES –  “Gli annunciati tagli ai fondi destinati ai Patronati italiani mettono a rischio la continuità dell’importante servizio che essi prestano anche alle comunità italiane all’estero”. Lo sostiene Fediba,la Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione consolare di Buenos Aires, che facendosi eco degli oltre 130 sodalizi federati, dice no alla riduzione di risorse  – 150 milioni di euro – predisposta dal Governo nella legge di Stabilità.

Fediba fa presente che quello offerto dai Patronati  “è un servizio che è apprezzato dalle nostre comunità e la cui rilevanza e utilità è cresciuta man mano che i governi italiani hanno continuamente ridotto i fondi destinati all’assistenza e ai servizi consolari”.

Fediba si dice “consapevole della necessità che tutti i settori contribuiscano col loro sforzo al necessario riordinamento dell’economia italiana, per favorirne la ripresa e l’anelato rilancio”, ma, avverte , “non può essere che i sacrifici ricadano sempre sui più deboli, o su coloro che abitano più lontano o, come in questo caso, in modo selvaggio su enti che si occupano della loro tutela”.

Fediba,pertanto, “rinnova la sua richiesta perché siano rivisti i tagli annunciati, sperando che siano raccolte le voci in tal senso che si alzano anche tra gli italiani all’estero”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform