direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Farnesina: Firmata in Algeria convenzione operativa Stellantis-Agenzia promozione investimenti per fabbricazione di veicoli marchio Fiat

INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

ROMA – La Farnesina informa che il Gruppo Stellantis ha firmato ad Algeri, con la locale Agenzia per la promozione degli investimenti (AAPI), una convenzione operativa, che dà attuazione all’Accordo quadro siglato il 13 ottobre 2022 per l’avvio del progetto di produzione automobilistica in Algeria del marchio Fiat.

La fabbrica di automobili Fiat sorgerà nel comune di Tafraoui, nella Wilaya di Orano, su un terreno di 40 ettari. Un’altra area adiacente, di circa 80 ettari, sarà dedicata invece a fornitori locali e aziende di subfornitura, per sviluppare un vero e proprio ecosistema attraverso un piano di integrazione locale, al fine di migliorare il know-how degli attori già esistenti nel Paese e per trovarne di ulteriori per raggiungere gli obiettivi di produzione prefissati e sviluppare nel contempo nuove attività. Il progetto del Gruppo, infatti, mira a sviluppare la filiera di produzione automobilistica in Algeria e a raggiungere un tasso di integrazione locale del 30% entro 5 anni, oltre che a offrire un contributo alla transizione tecnologica del Paese.

La capacità produttiva iniziale dell’impianto permetterà di costruire circa 60.000 autovetture nei primi 12 mesi, fino a raggiungere i 90.000 veicoli l’anno, a regime. Nell’ambito di tale Accordo, la Fiat si occuperà, oltre che della produzione, anche dello sviluppo delle attività industriali, dei servizi post-vendita, della fornitura dei pezzi di ricambio e della formazione di manodopera. (Inform)

Foto locandina https://www.infinitorecanati.it/2022/12/03/la-valigia-dei-sogni/

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform