direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Famee Furlane di Toronto, proiezione del documentario “Quando la terra chiama” e raccolta fondi per popolazioni terremotate del Centro Italia

ASSOCIAZIONI

Il 27 novembre al Friuli Hall di Woodbridge

 

 

TORONTO – Presso il Friuli Hall della Famee Furlan di Toronto il 27 novembre ,alle ore 15, sarà proiettato – per la prima volta in Canada – “Quando La Terra Chiama”, documentario (2016)  di Massimo Garlatti-Costa sul dramma del terremoto del 1976 in Friuli raccontato dalla voce dei friulani che lo vissero dalle loro terre di emigrazione: Australia, Canada, Francia, Italia, Svizzera, Lussemburgo, Danimarca, Regno Unito. Dai primi giorni dopo il sisma, L’Ente Friuli nel Mondo ha avuto una funzione determinante, agendo come ponte tra i friulani nel mondo e la loro Patria di origine.Il dramma del ‘76 ha catalizzato tutte le energie e la volontà dei friulani all’estero, stretti fra l’angoscia dell’assenza di notizie dei propri cari e il desiderio di contribuire per l’immediata ricostruzione.

Il documentario, ricco di materiale in pellicola, fotografico e giornalistico inedito, racconta le innumerevoli iniziative pro Friuli da parte dei suoi “figli” lontani. Fanno da guida attraverso i vari momenti storici le testimonianze di noti giornalisti, tra cui gli inviati Rai Gianni Minà e Bruno Vespa, e Terry Spence del canale australiano Channel 9.

In occasione della proiezione (che sarà a ingresso libero) la Famee Furlane riproporrà la raccolta di donazioni a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia . (Indirizzo Friuli Hall Famee Furlane Toronto: 7065            Islington Ave- Woodbridge, Ontario ). (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform