direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Fabio Porta rappresenterà la Camera dei Deputati alla solenne commemorazione dei 70anni della Repubblica italiana organizzata dal Parlamento dell’Uruguay

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – Fabio Porta, deputato eletto per il Pd nella Ripartizione America Meridionale e presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, è stato ufficialmente designato a rappresentare il Parlamento italiano nella seduta solenne che la “Camera dei Rappresentanti” dell’Uruguay – su proposta di Comites e Cgie – ha voluto dedicare ai 70 anni della Repubblica italiana.

“Si tratta di un evento storico – ha commentato Porta – perché sarà la prima volta che la festa più sentita e significativa degli italiani avrà come scenario il Parlamento di uno dei grandi Paesi dell’emigrazione italiana nel mondo. Un riconoscimento al valore, al coraggio e alla laboriosità di questa epopea che nel corso di oltre un secolo ha portato in Uruguay, come nel resto del Sudamerica e del mondo, milioni di nostri connazionali, oggi pienamente integrati in tutti questi Paesi”.

“La metà dei parlamentari uruguaiani è di origine italiana – ha aggiunto Porta– e questa è di per sé la rappresentazione più evidente del grado di presenza e influenza della nostra collettività nella vita sociale e politica di questo Paese.”

“Sono grato alla presidente della Camera dei Deputati per l’onore che mi ha concesso di rappresentare il Parlamento italiano in questa occasione – ha concluso – e sono certo che da questa visita scaturirà un nuovo impulso al rafforzamento delle già importanti relazioni bilaterali in campo istituzionale, culturale ed economico.” (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform