SCOMPARSA DI CLAUDIO PIERONI
“L’associazionismo italiano e gli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero hanno avuto in lui un instancabile paladino di tutte le battaglie”
ROMA – “Non dimenticherò mai la sua figura, le sue lunghe perorazioni, le tante discussioni dove – anche da posizioni a volte antitetiche – convenivamo sul comune amore e su una condivisa passione per la bella e grande comunità degli italiani di San Paolo e del Brasile”.
Così Fabio Porta, deputato italo-brasiliano del Pd nonché presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera , alla notizia della morte di Claudio Pieroni . Pieroni era consigliere del CGIE e presidente dei Lucchesi nel Mondo, Associazione di San Paolo. Era stato presidente e consigliere del Comites e presidente della Fapib.
“La vita e le opere di Claudio Pieroni sono state quasi interamente dedicate alla grande collettività italiana di San Paolo e del Brasile” , ha ricordato Porta , sottolineando che “l’associazionismo italiano e gli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero hanno avuto in lui un instancabile paladino di tutte le battaglie”. “ Non c’è stata iniziativa o progetto che riguardasse gli italiani di San Paolo che non incrociasse l’ostinato entusiasmo e l’assoluta abnegazione di questo orgogliosissimo discendente dei lucchesi nel mondo” ha detto il deputato. “Ai suoi familiari il cordoglio personale mio e della mia famiglia; a noi amici e conoscenti il ricordo e la preghiera a memoria di questa indimenticabile personaggio. Da oggi siamo tutti un po’ più soli”, ha concluso Fabio Porta.(Inform)