direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Estate d’arte nei castelli della provincia di Trento

REGIONI

Mostre e nuovi allestimenti al Buonconsiglio, Stenico, Vigo di Ton e Caldes

TRENTO – Sarà una estate ricca di eventi e mostre al Castello del Buonconsiglio e nelle sedi distaccate. Fede Galizia a Trento, Roccatagliata a Stenico, la collezione di carrozze e la mostra fotografica a Vigo di Ton, fotografie dei Tour de France e mostra sui personaggi storici della Valle di Sole a Caldes per una stagione all’insegna dell’arte.

Il Castello del Buonconsiglio e le sedi distaccate di Thun, Beseno, Stenico e Caldes si aprono all’estate 2021 con mostre ed allestimenti che renderanno accattivante l’offerta culturale dei manieri provinciali. Naturalmente anche nel corso del 2021, in tutte le sedi museali, sarà garantita una visita in completa sicurezza con accesso contingentato con prenotazione obbligatoria nel pieno rispetto dei protocolli antiCovid. Una stagione all’insegna dell’arte con il Buonconsiglio che ospiterà una mostra dedicata alla pittrice Fede Galizia, a Castel Stenico vi sarà la mostra “Gli apostoli ritrovati. Capolavori dall’antica residenza dei Principi vescovi”, a Castel Thun a Vigo di Ton spazio alla collezione di carrozze e alla mostra fotografica sulla famiglia Thun, infine fotografie dei Tour de France e mostra sui personaggi storici della Valle di Sole a Castel Caldes.

La stagione espositiva si aprirà il 4 giugno a Castel Stenico con la seconda tappa (la prima, al Castello del Buonconsiglio, causa pandemia, è stata ben poco visibile visto la chiusura del museo) della mostra Gli apostoli ritrovati. Capolavori dall’antica residenza dei Principi vescovi, curata da Giuseppe Sava, e visitabile fino al 5 settembre 2021 nella preziosa Sala dei Fiori.

Il 18 giugno Castel Thun vedrà due inaugurazioni: il nuovo allestimento dedicato alla collezione di carrozze, ricavato nella grande sala del Cantinone completamente restaurato,  e la mostra fotografica sulla famiglia Thun allestita nella Biblioteca.

Rinviata l’anno scorso per la pandemia la mostra evento dell’anno sarà dedicata a Fede Galizia,“mirabile pittoressa” al Castello del Buonconsiglio. La pittrice di origine trentina sarà celebrata al Castello del Buonconsiglio, dal 3 luglio al 24 ottobre 2021, con la prima mostra monografica a lei dedicata.

A Castel Caldes nel corso dell’estate si susseguiranno due iniziative diverse. La prima è organizzata in collaborazione l’ Apt Val di Sole in occasione dei Mondiali di mountain bike che si disputeranno proprio a Caldes. Si tratta una mostra fotografica di scatti storici della celebre agenzia fotografica Magnum tutti dedicati al mondo del ciclismo, dal titolo La vita di corsa con suggestivi ricordi di alcuni Tour de France e gare nei velodromi francesi. La seconda rassegna è dedicata ad alcuni protagonisti della cultura solandra dal XVI al XX secolo, attraverso dipinti, incisioni e libri. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform