PARTITI
ROMA – “Il popolo democratico è vivo. E’ vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi. E lavoreremo su questa fiducia: è un mandato chiaro a cambiare davvero, come abbiamo detto in queste settimane. Volti, metodo e visione. Con una linea chiara che metta al centro il contrasto a ogni forma di diseguaglianza, il contrasto alla precarietà per un lavoro di qualità, per un lavoro dignitoso e anche per affrontare con la massima urgenza e serietà l’emergenza climatica”. Così Elly Schlein, che ieri sera, nel suo primo discorso dopo la vittoria alle primarie del Partito Democratico, ha delineato il suo programma. Elly Schlein – che ha battuto Stefano Bonaccini con il 53,8% dei voti contro il 46,2% del presidente della Regione Emilia Romagna – è la prima donna nonché la più giovane , alla guida del Pd.
Elena Ethel “Elly” Schlein è nata il 4 maggio 1985 a Sorengo (Canton Ticino, Svizzera). Aderente a varie formazioni di centro-sinistra e di sinistra, è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura (2014-2019); candidatasi alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2020, è stata eletta all’Assemblea legislativa e ha svolto il ruolo di vicepresidente nella giunta regionale di Bonaccini (dal 28 febbraio 2020 al 24 ottobre 2022). Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è stata eletta alla Camera dei deputati come indipendente nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista.
Oggi, nella sede nazionale del Pd, il passaggio di consegne con Enrico Letta. “Lo sforzo è lavorare per la massima unità. Avere cura della storia e dei valori del Pd e proiettarli al futuro”, ha detto la neo segretaria. “Mentre teniamo insieme questa storia teniamo insieme anche le culture che hanno forgiato questo partito. Lavoriamo per il rilancio”. “Ci riuniremo in questi giorni con la mia squadra per capire i primi passi e le prime scelte. Ma vorrei dire, sulla partecipazione, che vogliamo lavorare da subito per aprire il prima possibile il nuovo tesseramento”, ha detto Schlein . Il 12 marzo è prevista l’assemblea del Pd che la proclamerà ufficialmente Segretaria. (Inform)