direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Egidio Stigliano (Pd), impegnato per gli italiani in Europa

ELEZIONI POLITICHE 2018

Circoscrizione Estero, Senato della Repubblica

Ha accettato di rappresentare la comunità italiana nel Principato del Liechtenstein e in Svizzera

SAN GALLO, Svizzera – La lista del Partito Democratico nella ripartizione Europa presenta per il Senato, tra gli altri candidati, Egidio Stigliano, italiano residente nella Svizzera Orientale/ Liechtenstein. Da più anni, Stigliano è impegnato nella comunità italiana, nelle sue istituzioni e nelle sue attività politico-sociali.

La sua storia è simile a quella di tanti altri figli di operai stagionali, emigrati in Svizzera (vedasi: intervista egidio-stigliano corriere della sera).

Arrivato in Svizzera nel 1966, ha condiviso per alcuni anni la sorte dei bambini “fantasma”, clandestini che non potevano apparire all’esterno. Ha frequentato successivamente le classi della scuola elementare e media a Nova Siri (Matera) ed il liceo, in collegio, a Lagonegro. Dopo la maturità ha conseguito anche il diploma magistrale che gli ha consentito di insegnare, una volta rientrato in Svizzera, nei Corsi di Lingua e Cultura. Contemporaneamente ha avuto un incarico di docente nel ginnasio svizzero Friedberg di Gossau e in varie altre istituzioni scolastiche svizzere e del Liechtenstein..

Tra le esperienze più significative, si possono annoverare quelle portate a termine con i ragazzi del quartiere Brancaccio di Palermo, presso il Villaggio Pestalozzi di Trogen e quelle legate all’azione di Padre Puglisi tra i ragazzi a rischio criminalità (vedasi: Die Kinder von Brancaccio, documentario della SRG)

Il suo impegno politico l’ha portato ad assumere varie responsabilità in Associazioni, Enti ed Istituzioni Italiane. Dal 2004 fa parte, ininterrottamente, del Com.It.Es di San Gallo, nel quale è stato eletto come rappresentante del Movimento Solidarietà e Progresso della Svizzera Orientale e del Liechtenstein.

Attualmente si occupa di riabilitazione neuro-cognitiva presso la clinica di Valens SG.

Ha accettato di rappresentare la comunità italiana nel Principato del Liechtenstein e in Svizzera, e continuare ad impegnarsi per la tutela dei diritti di tutti i cittadini italiani in Europa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform