direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Due Terre un Cuore. Molisani in Australia: racconti e ricordi”, di Stefano Di Leonardo

LIBRI
Domani a Campobasso la presentazione
“Due Terre un Cuore. Molisani in Australia: racconti e ricordi”, di Stefano Di Leonardo
CAMPOBASSO – Martedì 6 agosto, con inizio alle ore 18, presso il Palazzo della Giunta regionale in Via Genova 11 a Campobasso, sarà presentato il libro “Due Terre un Cuore. Molisani in Australia: racconti e ricordi”, di Stefano Di Leonardo.
Stefano Di Leonardo è uno dei tanti giovani di talento del Molise che, con metodo ed impegno, opera nel mondo dell’informazione locale senza smarrire gli orizzonti più vasti e senza rinunciare a scommettere sul futuro con creatività e determinazione. Ha fatto le valige e si è spostato in Australia, è entrato nelle case di decine di emigranti a Portland, Adelaide, Melbourne, Sidney ed altre località.
Ha saputo ascoltare il vissuto di una generazione che, in epoche di assoluta povertà, aveva avuto il coraggio di imbarcarsi verso una terra ignota portando con sé solo i valori della propria cultura e la voglia di costruirsi un domani migliore.
Ha letto negli occhi e nei cuori di quei molisani dimenticati che vivono troppo lontano per tornare spesso e che, però, non hanno mai ammainato la bandiera delle tradizioni popolari, dei suoni, dei gusti e delle manifestazioni religiose dei loro comuni.
Dal viaggio di Stefano è nato un libro che racconta, con la voce dei protagonisti partiti da 21 Comuni molisani, l’emigrazione in Australia.
Con Stefano Di Leonardo ci saranno le delegazioni dei familiari e degli amici dei Comuni interessati insieme ad amministratori locali e ad esperti dell’emigrazione, per rendere testimonianza alla capacità di un giovane scrittore del Basso Molise e per scrivere insieme a lui una nuova pagina nelle relazioni culturali tra il Molise ed i molisani d’Australia. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform