lunedì, 27 Maggio, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ASSOCIAZIONI
Don Pino Puglisi beato: la gioia delle Acli
“Fu ucciso in odio alla fede perché combatté la mafia con il Vangelo”
ROMA – Le Acli si uniscono alla gioia universale della Chiesa per la beatificazione di don Puglisi, primo martire per mano della mafia della Chiesa palermitana, assassinato da Cosa nostra nel 1993, che il 25 maggio 2013 è stato proclamato beato nella sua Palermo.
Don Pino Puglisi prete ha combattuto la mafia con il Vangelo, cercando di salvare l’uomo. Questo è il suo fecondo insegnamento. La fermezza nella condanna del male e la carità senza limiti fanno del parroco di Brancaccio ucciso da Cosa nostra, un seminatore di perdono e di riconciliazione a cui le Acli guardano nell’impegno per la legalità e contro la criminalità organizzata.
Come ha ricordato l’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, don Puglisi ha sottratto alla mafia di Brancaccio consenso, manovalanza, controllo del territorio. E questo deve essere l’impegno oggi: dare istruzione, occasioni di crescita spirituale, sociale e professionale, lavoro ai giovani, dare loro una speranza per sottrarli alle grinfie delle organizzazioni criminali. (Inform)