direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani una riunione di sistema sull’insegnamento della lingua italiana in Belgio

LINGUA E CULTURA ITALIANA

L’incontro è promosso dall’ambasciatrice d’Italia Elena Basile, in collaborazione con il direttore dell’IIC di Bruxelles, Paolo Grossi. Parteciperanno anche l’europarlamentare Silvia Costa e Laura Garavini (Pd, ripartizione Europa)

 

BRUXELLES – Si terrà domani, martedì 20 marzo, presso la Residenza dell’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, una riunione di sistema sul tema dell’insegnamento della lingua italiana in Belgio.

Sono previsti i contributi di Pietro Cataldi, magnifico rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri e del linguista Massimo Arcangeli, professore all’Università di Cagliari. Saranno inoltre presenti Silvia Costa, ex-presidente e membro della Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento Europeo e Laura Garavini, senatrice eletta per il Pd nella circoscrizione Europa.

Alla riunione – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – sono stati invitati i docenti di lingua italiana presso le università belghe e le scuole belghe ed europee, nonché i rappresentanti della società Dante Alighieri insieme ad esponenti del mondo culturale in Belgio e rappresentati del mondo associativo impegnati nella promozione della lingua italiana.

L’incontro è promosso dall’ambasciatrice Elena Basile, in collaborazione con il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Paolo Grossi, per discutere i più rilevanti temi legati all’insegnamento e alla promozione della lingua e della cultura italiana in Belgio, a livello sia scolastico che universitario. Saranno in agenda anche tematiche relative alla politica culturale italiana, alla tutela del plurilinguismo, con riferimento anche all’Anno europeo del patrimonio culturale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform