DIRITTI DEI POPOLI
Presso il Consiglio regionale della Toscana
FIRENZE – Con gli occhi puntati al deserto del Sahara, verso un popolo che, pur essendo da secoli una nazione, non ha la sua terra e vive in esilio, in parte nelle tendopoli all’estremo sud del deserto algerino ed in parte nel suo antico territorio “occupato” dal Marocco.
In tale contesto si inserisce l’iniziativa di domani pomeriggio, venerdì 31 gennaio, a Firenze, nella sala delle Feste di Palazzo Bastogi ,sede del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour, 18), “Verso una conferenza delle Regioni d’Italia in sostegno alla Repubblica Saharawi”.
A partire dalle 15 si terranno tre tavole rotonde, la prima su “Le donne e i bambini: per l’affermazione dei diritti umani”, moderata da Fatima Mahfoud, rappresentante donne Saharawi; alle 16 l’attenzione si concentrerà su “Nuove politiche di sminamento per il Sahara e per il sostegno alle vittime”, coordinata da Manoli Traxler, associazione sminamento onlus; alle 17 sarà la volta de “I diritti negati nel Sahara occidentale”, con Valentina Pagliai della Fondazione R. Kennedy.
Agli incontri parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo; saranno presenti tra gli altri Daniela Lastri, consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea toscana; i consiglieri regionali Paolo Bambagioni e Enzo Brogi; l’assessore Salvatore Allocca; i parlamentari Filippo Fossati, Alessia Petraglia e Stefano Vaccari. (ps/Inform)