direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani la presentazione del “Libro bianco su media e minori”, realizzato dal Censis per l’Agcom

APPUNTAMENTI

Domani mattina a Roma

ROMA – Il Censis ha realizzato per l’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, un “Libro bianco su media e minori”. È la prima volta in Italia che un’importante istituzione pubblica promuove uno studio sistematico e di bilancio complessivo su una materia così delicata come quella dell’influenza dei contenuti mediatici sulle nuove generazioni.

La presentazione avrà luogo alle ore 10 del 24 gennaio presso la Sala Angrisani della sede romana dell’Agcom – Via Isonzo, 21/B – Roma.

Attraverso ricerche di campo originali su adolescenti e genitori, il Censis ha potuto rilevare l’efficacia delle norme a tutela dei minori e i relativi limiti. Lo studio contiene anche un bilancio della produzione scientifica internazionale sui complessi effetti dei media sui ragazzi: accanto ad alcuni effetti positivi (capacità di gestire più impegni contemporaneamente, aumento dei riflessi, internazionalizzazione), ne emergono altri di segno negativo (violenza, materialismo, desensibilizzazione, difficoltà di apprendimento, percezione distorta della realtà, stereotipi, ecc.) che richiedono per il futuro un impegno di attenzione non più rinviabile.

La presentazione del Libro bianco prevede, dopo il saluto del presidente Agcom Angelo Marcello Cardani, gli interventi di Enzo Cheli, presidente emerito Corte Costituzionale; Elisa Manna, responsabile settore politiche culturali Censis; Giulio Votano, responsabile Ufficio obblighi dei servizi di media audiovisivi e radiofonici Agcom.

Seguirà una Tavola Rotonda su “Prospettive di tutela dei minori nel nuovo contesto mediale”, con gli interventi di Antonio Martusciello commissario Agcom, Francesco Posteraro commissario Agcom, Vincenzo Spadafora garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Maurizio Mensi presidente Comitato Media e Minori, Angela Nava Mambretti presidente Consiglio Nazionale Utenti, Caterina Cittadino capo dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Valerio Neri direttore generale Save the Children. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform