direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani la conferenza online del Lions Club Mediterraneo di Monaco di Baviera sul verso di Dante “Pape Satàn, pape Satàn, aleppe!”

APPUNTAMENTI

Iniziativa per i 700 anni della morte del Sommo Poeta

MONACO DI BAVIERA – Si svolgerà domani, martedì 22 giugno, ore 19, la prima conferenza online del Lions Club Mediterraneo di Monaco di Baviera. L’iniziativa, intitolata “Pape Satàn, pape Satàn, aleppe!”, è dedicata ai 700 anni della morte di Dante Alighieri.

Giancarlo Lombardi, tra i soci fondatore del Club, ingegnere e dipendente dell’Ufficio Europeo di Brevetti ma da sempre appassionato di letteratura e ricerca filologica, svelerà il segreto che si cela dietro al famoso verso di Dante nella sua Divina Commedia (Inf., VII, 1), e a molteplici altri ricami linguistici.

Il Poeta accompagna il lettore in questa interpretazione con un uso sapiente e inedito di puntatori numerici nell’ambito di un vero e proprio “sistema operativo” aritmetico: il verso, secondo l’interpretazione di Lombardi, è una vera “passphrase”. L’interpretazione è anche esposta in un articolo pubblicato sulla rivista Riscontri di gennaio-aprile 2021.

Il Club Lions Mediterraneo, unico Lions Club in Germania di lingua italiana, conferma così ancora una volta a dieci anni dalla propria fondazione il proprio impegno per la diffusione della lingua e cultura italiana in Baviera e Germania e per la cooperazione interculturale.

Per la partecipazione alla serata è necessario prenotarsi, scrivendo all’indirizzo e-mail info@lc-muenchen-mediterraneo.org per ricevere così l’apposito link MS Teams.

Se si conoscono già le domande che si vorranno porre, si possono scrivere all’atto della prenotazione per e-mail. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform